Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Estate 2023: si può già fare domanda e vediamo quanto vale, soldi alle famiglie

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Chiedi subito il Bonus Estate: un aiuto settimanale che è rivolto alle famiglie.

Arriva il Bonus Estate 2023 ed è una buona notizia per le famiglie con i figli a carico che come sappiamo sono sempre più schiacciate dalle spese di tutti i giorni. Il bonus centri estivi può aiutare le famiglie che devono gestire i figli durante la pausa delle vacanze. Il Governo mette a disposizione questa agevolazione economica per le famiglie meno abbienti che vogliono far trascorrere un’estate lieta ai figli ma non hanno i mezzi per farlo.

un bonus per i centri estivi
Bonus vacanze 2023, i dettagli – ilovetrading.it

Questo bonus è interessante perché arriva a 100 euro per ogni settimana e per ogni figlio. Sono agevolabili soltanto le spese per campus e centri estivi dei figli che abbiano tra tre e 14 anni. L’erogazione si può avere soltanto se il ragazzo frequenti almeno una settimana di centro estivo ma non superi le quattro settimane. Vediamo i requisiti per richiedere il bonus. Questo aiuto economico è stato pensato dal precedente Governo nella consapevolezza che quando arriva l’estate i bimbi vanno in vacanza ma spesso i genitori no.

Un aiuto su campus e centro estivo: i ragazzi giocano in sicurezza

Il campus e centro estivo rappresenta un modo per far divertire i bambini in sicurezza lontano dalle mura di casa. In queste strutture i bambini possono non soltanto ricrearsi ma anche imparare e fare attività ludiche e didattiche. Per poter accedere a questo aiuto l’indicatore ISEE deve essere inferiore agli 8.000 euro. La detrazione della spesa può arrivare al cento per cento.

Arriva il rimborso per i centri estivi
Bonus vacanze, ecco quanto vale – ilovetrading.it

Si tratta di un rimborso perché prima bisogna erogare la spesa e poi bisogna presentare la documentazione tracciabile di ciò che si è pagato al campus e centro estivo e si otterrà la restituzione della cifra fino al massimo di 100 euro per ogni settimana e per ogni figlio. C’è anche un’altra possibilità per beneficiare di questo bonus. Se il valore ISEE della famiglia è tra gli 8000 e i 24 mila euro la detrazione potrà coprire il 95% della spesa.

Bisogna chiederlo online: ecco come si fa

Questo bonus si può richiedere unicamente on-line. Dunque bisogna collegarsi alla piattaforma utilizzando SPID oppure Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Alcuni genitori lamentano il continuo ricorso alla tecnologia per avere questi piccoli aiuti.

Se non si è pratici del rapporto informatizzato tra cittadino e pubblica amministrazione ci si può fare aiutare dal CAF ma bisogna ricordarsi di portare con sé tutta la documentazione e il proprio SPID che deve essere comunque sia attivo. Il bonus per i centri estivi del 2023 ricalca il regolamento di quello dell’anno scorso e dunque chi sperava in un potenziamento vista la forte inflazione è rimasto deluso.

Impostazioni privacy