Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Modello 730: attenzione a cosa fare con gli scontrini e cosa fare al CAF

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Si avvicina il modello della compilazione del Modello 730. Ecco a cosa fare attenzione per quanto riguarda gli scontrini

Con l’arrivo del nuovo anno si avvicina anche la campagna fiscale del 2023 e per molti contribuenti sarà presto il momento di compilare il Modello 730.

Modello 730 scontrini
Ecco a cosa fare attenzione durante la Dichiarazione dei Redditi – Ilovetrading.it

Tuttavia, non a tutti è ben chiaro come comportarsi in relazione a certi aspetti, come ad esempio la gestione degli scontrini. Infatti, la corretta tenuta dei registri delle spese è fondamentale per poter beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla legge. Nel resto dell’articolo, quindi, vedremo a cosa fare attenzione per non incorrere in errori e poter sfruttare al meglio il Modello 730 durante la fase di dichiarazione dei redditi.

Ecco a cosa fare attenzione con il Modello 730

Durante la Dichiarazione dei Redditi presso il Caf, i contribuenti hanno il diritto di esibire le ricevute fiscali delle spese sostenute nell’anno precedente, per richiedere rimborsi totali o parziali. Tuttavia, in fase di compilazione del Modello 730, non sempre è chiaro come gestire gli scontrini, soprattutto quelli relativi a spese effettuate in modo non tracciabile. Per questo motivo, è importante fare chiarezza su come procedere per evitare di incorrere in errori e non poter beneficiare delle detrazioni fiscali previste. Nel resto dell’articolo, quindi, vedremo quali accorgimenti adottare per quanto riguarda la gestione degli scontrini.

Modello 730 scontrini
Attenzione alla novità degli scontrini per il prossimo Modello 730 – Ilovetrading.it

È iniziata la campagna fiscale del 2023 in tutta Italia e sono in moltissimi ad aver già dato inizio alle pratiche. Nella sola Bergamasca, infatti, i Centri di assistenza fiscale hanno già raccolto oltre 100mila prenotazioni per pratiche di 730. Tra le novità del Modello 730 di quest’anno, vi è l’eliminazione degli scontrini per le spese sanitarie non modificate nel precompilato, semplificazione che permetterà di eliminare molti documenti richiesti in passato al contribuente. Oltre a questo, il modello presenta diverse modifiche, come nuove aliquote Irpef, rimodulazione delle detrazioni e nuove date per il precompilato.

Il modello precompilato per il Modello 730 sarà disponibile dal 2 maggio e contiene i dati dei familiari a carico, redditi da lavoro dipendente o pensione, compensi da lavoro autonomo occasionale, ritenute Irpef, spese sanitarie, contributi previdenziali e altre voci. Sarà possibile consultare il documento dal 2 maggio, ma le modifiche potranno essere fatte solo dall’11 maggio. Il termine ultimo per l’invio del documento è il 2 ottobre 2023. Si tratta di un appuntamento importante, ed è quindi molto importante non perdere di vista tutto ciò che è necessario fare per non incorrere in sanzioni.

Impostazioni privacy