Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Impiego pubblico: stanno partendo i concorsi più attesi

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Tanti italiani sognano un impiego pubblico, percepito come approdo professionale sicuro. L’idea di base è che sia sempre meglio dipendere dallo Stato che da un privato

Il problema è che concorsi e inserimenti sono bloccati da tempo, soprattutto nelle grandi città. Qualcosa si sta muovendo. E per esempio, grazie all’approvazione del Piano assunzioni 2023 – 2025, nel Comune di Roma partiranno presto nuovi concorsi per arrivare a oltre duemila inserimenti. Un’ottima notizia per chi è in cerca di un impiego nei pubblici uffici.

Impiego pubblico: tante assunzioni a Roma
Sogni un impiego pubblico? Ecco l’occasione che aspettavi – ilovetrading.it

L’Amministrazione capitolina ha già varato alcuni concorsi, fra cui il bando per ottocento vigili urbani e quello per i funzionari. Ma non è tutto. La Capitale ha bisogno di reclutare e assumere moltissime nuove risorse.

Ma quali sono i posti di lavoro che il Comune di Roma intende coprire? Avendo approvato due delibere contenenti, rispettivamente, il Piano assunzioni 2023/2025 (delibera n. 130 del 14 aprile 2023) e il Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale (delibera n. 129 del 14 aprile 2023), l’Amministrazione capitolina è pronta ad assumere migliaia di persone in diversi settori.

Dopo il già citato concorso per ottocento agenti di Polizia Locale del Comune di Roma e quello per i sessanta funzionari del Comune, si parla di nuove assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diplomati e laureati. Il fine è quello di rafforzare uffici e servizi comunali, da anni in carenza di organico. Ed è importante assumere presto, in vista del Giubileo 2025.

Il Comune di Roma assume: duemila posti d’impiego pubblico

Secondo quanto annunciato la Capitale assumerà almeno quattrocento insegnanti di scuola d’infanzia e educatori asilo nido e più di trecentoquaranta istruttori amministrativi. Saranno assunti anche un duecento assistenti sociali. Ci sarà poi un concorso per trovare centocinquanta funzionari amministrativi e centoquindici funzionari tecnici a tempo determinato (per le attività legate al PNRR).

Lavorare nel pubblico impiego: occasioni a Roma
Concorsi per impiego pubblico a Roma – ilovetrading.it

Ci sarà un concorso per assumere trenta psicologi, trenta funzionari dei servizi educativi, dieci funzionari dell’archivio storico e sessanta funzionari economici. Si cercano anche venti operatori dei servizi ambientali. E poi cinque autisti (da assumere mediante scorrimento delle graduatorie del Centro per l’Impiego) e un istruttore di servizi informatici e telematici. Fra gli specializzati e i titolati si cercheranno ventisei dirigenti.

Poi ci sarà il reclutamento di altre figure professionali, da stabilizzare fra gli assunti a tempo determinato e i volontari. Tutti gli interessati ai prossimi concorsi Comune di Roma devono tenere d’occhio il sito web di Roma Capitale, dove di solito compaiono i bandi.

Impostazioni privacy