Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Concorsi forze armate, cambia tutto: nuovo limite di età | Come candidarsi

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Ci sono interessanti novità per quanto riguarda i concorsi per entrare nelle forze armate ed in polizia. Un cambiamento nei ‘requisiti’ potrebbe consentire ad un maggior numero di persone di indossare una divisa

Al momento si tratta solo di una proposta ma se ne sta parlando diffusamente da settimane ed è comunque già arrivata in commissione Difesa alla Camera, segnale del fatto che potrebbe aprirsi a prossimi sviluppi. E riguarda chi è intenzionato a prendere parte ad uno dei concorsi volti all’inserimento nella forze armate e in polizia: la novità è che un numero maggiore di persone rispetto a quanto accade oggi, potrebbe ritrovarsi ad indossare una divisa.

Cambia il limite di età per accesso a concorsi di forze armate e polizia? Le novità
Concorsi forze armate, cambia tutto: nuovo limite di età (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Il motivo? La proposta in questione riguarda il possibile innalzamento del limite di età per l’accesso, pensato per offrire anche a chi si ritrova, non più giovanissimo, disoccupato e con difficoltà nel trovare nuove opportunità lavorative, la possibilità dell’avvio di una nuova carriera in ambito militare, nei carabinieri o nelle forze di polizia.

Concorsi forze armate e polizia, cambia il limite di età? Tutte le novità

Il primo firmatario è il presidente della commissione Difesa alla Camera Nino Minardo, il quale ha avanzato la proposta di concerto con il supporto del ministro Guido Crosetto. Se dovesse concretizzarsi la platea di coloro che vogliono partecipare ai concorsi per tentare di essere assunti potrebbe allargarsi e non di poco. Come specificato, l’obbiettivo principale è quello di dare “a chi ha perso il lavoro e non riesce a trovarne un altro in un momento difficile come quello che stiamo attraversando”, una risposta concreta.

Proposta presentata in Commissione Difesa alla Camera, cosa prevede
Arma dei Carabinieri, il possibile nuovo limite di età per i concorsi (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Vediamo dunque di quanto potrebbero innalzarsi i limiti che ad oggi variano tra i 24 ed i 28 anni di età e che potrebbero essere innalzati in virtù dei progressi sociali conquistati nell’arco degli ultimi anni. Con la possibilità di andare ad uniformarli ai limiti stabiliti in altri Paesi europei ma anche negli Stati Uniti.

I nuovi limiti di età

Per quanto riguarda l’esercito la proposta prevede di elevare da 28 a 30 anni il limite di età per i volontari in ferma prefissata e da 28 a 30 anni per quelli in ferma prefissata triennale. Anche per l’accesso nell’arma dei carabinieri si ipotizza un innalzamento del limite a 30 anni. E così per polizia e vigili del fuoco: la partecipazione ai concorsi potrebbe essere aperta anche a coloro che hanno 30 anni (oggi il limite è di 25 anni). Infine per il personale ufficiale, sottufficiale e graduati delle forze armate e dell’arma dei carabinieri l’innalzamento potrebbe arrivare, per poter accedere ai concorsi, a 40 anni.

Impostazioni privacy