Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Inps, i requisiti per ottenere la pensione con Quota 103: scopri la cifra che ti spetta

Foto dell'autore

Marina Nardone

E’ possibile andare in pensione utilizzando Quota 103. Ma quali sono i requisiti da rispettare? Qual è la cifra che si potrà ottenere?

E’ disponibile, sul sito Inps la domanda per la pensione anticipata flessibile che, in via sperimentale, è prevista dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge n.197/2022) per i lavoratori che matureranno almeno 62 anni anagrafici e un’anzianità contributiva di 41 anni entro il 31 dicembre 2023.

I requisiti per andare in pensione con quota 103
Come andare in pensione con Quota 103- Ilovetrading.it

La Quota 103 è stata introdotta per andare a sostituire la precedente pensione anticipata Quota 102, un tipo di assegni pensionistico che però non è stato eliminato del tutto. Le categorie che possono accedervi sono i lavoratori che svolgono mansioni gravose, gli invalidi civili, i dipendenti in disoccupazione che abbiano esaurito il trattamento di Naspi e i caregiver. Vediamo di seguito a chi spetta e come fare domanda.

In che modo ottenere la pensione con Quota 103

Quindi, dopo aver raggiunto i 62 anni di età ed aver accumulato 41 anni di contributi, si potrà fare accesso a Quota 103. Ma quali sono i requisiti da raggiungere per ottenere questo assegno pensionistico? Qual è la cifra che spetta alla persona che ha smesso di lavorare?

Trascorsi 3 mesi dalla maturazione dei requisiti e non prima del primo Agosto dell’anno in corso, i lavoratori potranno richiedere la pensione anticipata mentre, per i lavoratori della Pubblica Amministrazione, il tempo di attesa raddoppia arrivando quindi a 6 mesi dopo aver maturato i requisiti necessari. Durante il periodo tra la data di decorrenza della pensione anticipata e il raggiungimento dell’idoneità anagrafica per la pensione di vecchiaia, i redditi da lavoro dipendente o autonomo non permettono di cumulare la pensione fatto salvo i redditi di lavori autonomi occasionali che non superano i 5.000 euro.

I requisiti per andare in pensione con quota 103
L’assegno pensionistico con Quota 103- Ilovetrading.it

Dopo aver parlato dei requisiti, passiamo all’importo. Qual è la cifra che spetta a coloro che scelgono di andare in pensione con Quota 103? L’importo della pensione anticipata mensile non può superare 5 volte il trattamento minimo fissato per ogni anno (per il 2023 l’importo è di 2.818,65 euro). Questo limite non sarà più presente al ricevimento della pensione di vecchiaia a 67 anni. Inoltre, il pagamento del TFR non tiene conto della messa a riposo del lavoratore ma il momento il cui il lavoratore ottiene il requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia.

Arrivato a questo punto è lecito chiedersi: come si effettua la richiesta per ottenere la pensione con Quota 103?
La domanda si può effettuare sul sito INPS direttamente online oppure tramite i Patronati. In ogni città ci sono Patronati nei quali, professionisti esperti controlleranno i requisiti e seguiranno l’iter per la presentazione della domanda.

Impostazioni privacy