Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Annunci immobiliari: allarme truffe, come scoprire quelli che ti fanno rischiare grosso

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Cercare casa non è semplice e c’è chi si approfitta delle difficoltà degli italiani. Molti annunci immobiliari potrebbero nascondere truffe. 

Le offerte fasulle non sono una novità soprattutto sul web. Finte posizioni di lavoro, articoli di elettronica che non funzionano…e ora anche case che non esistono. Purtroppo anche nel mercato immobiliare non manca chi cerca di fare leva sulle necessità altrui per trarne profitto in maniera discutibile. Imparare a fare attenzione ad alcuni dettagli sospetti è fondamentale se si è alla ricerca di un’abitazione e non ci si vuole rimettere troppo. Anche chi sta per vendere casa però è a rischio, perché i truffatori non mancano in entrambi i casi.

casa in vendita
Le truffe immobiliari sono più comuni di quanto di pensi. (ilovetrading.it)

Partendo da quelle che riguardano gli annunci di immobili in vendita, spesso capita di imbattersi in edifici abusivi o completamente diversi da quelli descritti. La prima cosa da considerare è il prezzo, che se troppo conveniente dovrebbe insospettire. Nessuno regalerebbe un appartamento dunque la “casa splendida” potrebbe essere un piano deserto con solo le mura.

Sempre per quanto riguarda le vendite fasulle meglio essere attenti alle fotografie allegate all’annuncio. Se non ce ne sono conviene lasciar perdere subito l’offerta, ma i dubbi dovrebbero nascere anche quando le immagini sembrano degne di una rivista. Difficilmente l’inserzionista è anche un fotografo professionista e se la risoluzione sembra molto alta forse ci sono stati ritocchi pesanti, o si tratta di una casa diversa.

Un venditore sfuggente è sospetto

Quando si cerca un posto dove traferirsi con la famiglia è legittimo domandare di fare un sopralluogo. Se però alla richiesta di poter vedere di persona l’immobile si riceve un rifiuto o una valanga di scuse diverse potrebbe esserci una ragione precisa. Ossia che la casa non c’è o peggio è così fatiscente che farebbe scappare chiunque. I truffatori più abili potrebbero rimandare di continuo fino a far cedere la vittima per sfinimento.

Pure sui pagamenti c’è da stare attenti. Se il presunto venditore non sembra apprezzare il versamento tramite bonifico potrebbe voler evitare di tracciare il pagamento. Anche la richiesta di pagamenti in anticipo è sospetta, soprattutto senza aver firmato alcun contratto. C’è chi tenta di vendere case già affittate ad altri manomettendo alcuni dati.

vendere la casa
Bisogna poter vedere con i propri occhi prima di un accordo. (ilovetrading.it)

Quando invece si cerca di vendere si può avere a che fare con clienti insoliti, ma alcuni di questi potrebbero essere identità false. Esistono truffatori che si fingono interessati all’acquisto per poi estorcere soldi con le scuse più varie. Per esempio mandando notifiche di pagamento fasulle e chiedendone indietro una parte perché superiore all’importo concordato.

Impostazioni privacy