Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fondi del caffè: 6 modi geniali per riutilizzarli e arriva il maxi risparmio | Da fare oggi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I modi di riutilizzare i fondi del caffè sono molti più di quelli che credi ed il risparmio è tanto (persino in auto).

Il caffè è la bevanda più amata in Italia e rappresenta un vero rito per praticamente tutte le famiglie. Tuttavia ancora oggi tanti gettano via i fondi del caffè perché non sanno che hanno svariati utilizzi pratici. Riutilizzare i fondi del caffè può consentire di risparmiare e avere un aiuto in tante faccende domestiche. In questo articolo vi sorprenderemo perché vi riveleremo in quanti momenti della vita di tutti i giorni ci possono tornare utili questi presunti scarti.

I fondi del caffè puoi riutilizzarli
Fondi del caffè, 6 modi per riutilizzarli – ilovetrading.it

Ridare una nuova vita a quello che normalmente buttiamo è un gesto che aiuta sia noi che l’ambiente. Se si hanno le macchine del caffè a cialde o a capsule si può aprire gli involucri ed estrarre il caffè. Si tratta di qualcosa di un po’ più complicato rispetto al rimuovere il fondo del caffè dalla moka ma in sostanza i vantaggi sono gli stessi. Il primo modo per utilizzare i fondi del caffè è quello di metterli nelle piante di casa o del balcone. I fondi del caffè contengono sostanze nutritive preziose per le piante.

Modi sorprendenti per riutilizzarli

Versati nelle piante eviteranno anche il proliferare degli insetti. Le nostre piante di casa o del giardino specie d’estate vengono prese d’assalto dagli insetti e in particolare formiche e zanzare. Anche se non si hanno delle piante, i fondi del caffè possono essere distribuiti in ciotole per tenere lontane le sgradevoli zanzare, mosche e moscerini. Ma i fondi del caffè non fanno bene soltanto alle piante. Sono davvero ottimi per scrostare i patti e le padelle. Basta mescolarli con un po’ d’acqua e sapone e strofinarli sulle stoviglie.

I fondi del caffè puliscono e deodorano
Puoi usarli in tanti modi – ilovetrading.it

L’igiene e la brillantezza saranno garantite. Si tratta di una sorta di scrub per le stoviglie che aiuta a pulirle in modo efficace. Li possiamo anche utilizzare per pulire il camino o il water. Mescolandoli con l’acqua e lasciandoli nello scarico per una ventina di minuti svolgeranno la loro azione igienizzante. Dopo aver tagliato l’aglio e la cipolla, strofinarsi le mani con questa polvere versatile allontanerà i cattivi odori. Sempre in tema di cattivi odori, una bella ciotola coi fondi del caffè può essere utilmente posta in frigo per eliminare qualsiasi effluvio sgradevole.

Palestra ed auto

Vi sorprenderà sapere che un bel sacchetto con i fondi si può tenere anche nella borsa della palestra. Questi borsoni alle volte sono un vero ricettacolo di batteri e cattivi odori ma così non lo saranno più. Anche nella nostra auto possiamo tenere un sacchetto coi fondi e l’odore di fumo sarà soltanto un brutto ricordo.

Possiamo anche utilizzarli contro la cellulite. Mescolare caffè, zucchero in polvere, olio di cocco e applicarlo due volte la settimana consente di avere un prodotto ottimo contro questo inestetismo. Mescolati con acqua diventano un valido antiriflessante per i capelli e gli antiossidanti contenuti sono ottimi da applicare sulle occhiaie per ridurle e renderle meno evidenti.

Impostazioni privacy