Fondi+del+caff%C3%A8%3A+6+modi+geniali+per+riutilizzarli+e+arriva+il+maxi+risparmio+%7C+Da+fare+oggi
ilovetrading
/2023/05/08/fondi-del-caffe-6-modi-geniali-per-riutilizzarli-e-arriva-il-maxi-risparmio-da-fare-oggi/amp/
Curiosità

Fondi del caffè: 6 modi geniali per riutilizzarli e arriva il maxi risparmio | Da fare oggi

I modi di riutilizzare i fondi del caffè sono molti più di quelli che credi ed il risparmio è tanto (persino in auto).

Il caffè è la bevanda più amata in Italia e rappresenta un vero rito per praticamente tutte le famiglie. Tuttavia ancora oggi tanti gettano via i fondi del caffè perché non sanno che hanno svariati utilizzi pratici. Riutilizzare i fondi del caffè può consentire di risparmiare e avere un aiuto in tante faccende domestiche. In questo articolo vi sorprenderemo perché vi riveleremo in quanti momenti della vita di tutti i giorni ci possono tornare utili questi presunti scarti.

Fondi del caffè, 6 modi per riutilizzarli – ilovetrading.it

Ridare una nuova vita a quello che normalmente buttiamo è un gesto che aiuta sia noi che l’ambiente. Se si hanno le macchine del caffè a cialde o a capsule si può aprire gli involucri ed estrarre il caffè. Si tratta di qualcosa di un po’ più complicato rispetto al rimuovere il fondo del caffè dalla moka ma in sostanza i vantaggi sono gli stessi. Il primo modo per utilizzare i fondi del caffè è quello di metterli nelle piante di casa o del balcone. I fondi del caffè contengono sostanze nutritive preziose per le piante.

Modi sorprendenti per riutilizzarli

Versati nelle piante eviteranno anche il proliferare degli insetti. Le nostre piante di casa o del giardino specie d’estate vengono prese d’assalto dagli insetti e in particolare formiche e zanzare. Anche se non si hanno delle piante, i fondi del caffè possono essere distribuiti in ciotole per tenere lontane le sgradevoli zanzare, mosche e moscerini. Ma i fondi del caffè non fanno bene soltanto alle piante. Sono davvero ottimi per scrostare i patti e le padelle. Basta mescolarli con un po’ d’acqua e sapone e strofinarli sulle stoviglie.

Puoi usarli in tanti modi – ilovetrading.it

L’igiene e la brillantezza saranno garantite. Si tratta di una sorta di scrub per le stoviglie che aiuta a pulirle in modo efficace. Li possiamo anche utilizzare per pulire il camino o il water. Mescolandoli con l’acqua e lasciandoli nello scarico per una ventina di minuti svolgeranno la loro azione igienizzante. Dopo aver tagliato l’aglio e la cipolla, strofinarsi le mani con questa polvere versatile allontanerà i cattivi odori. Sempre in tema di cattivi odori, una bella ciotola coi fondi del caffè può essere utilmente posta in frigo per eliminare qualsiasi effluvio sgradevole.

Palestra ed auto

Vi sorprenderà sapere che un bel sacchetto con i fondi si può tenere anche nella borsa della palestra. Questi borsoni alle volte sono un vero ricettacolo di batteri e cattivi odori ma così non lo saranno più. Anche nella nostra auto possiamo tenere un sacchetto coi fondi e l’odore di fumo sarà soltanto un brutto ricordo.

Possiamo anche utilizzarli contro la cellulite. Mescolare caffè, zucchero in polvere, olio di cocco e applicarlo due volte la settimana consente di avere un prodotto ottimo contro questo inestetismo. Mescolati con acqua diventano un valido antiriflessante per i capelli e gli antiossidanti contenuti sono ottimi da applicare sulle occhiaie per ridurle e renderle meno evidenti.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

2 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

3 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

4 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

7 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa