Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stai per decidere cosa fare nella vita? Questi sono i lavori che saranno più pagati secondo l’Intelligenza artificiale

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Abbiamo provato a chiedere all’intelligenza artificiale quali sono i lavori del futuro. Ecco i settori con più lavoro secondo le previsioni.

È difficile prevedere con certezza quali saranno i lavori più pagati del futuro, poiché il mercato del lavoro è in costante evoluzione. In questo momento, ad esempio, il dibattito pubblico si concentra sulle rivoluzioni che l’intelligenza artificiale porterà nel mondo del lavoro. In molti prevedono che sostituirà interi settori di lavoratori, altri sono più cauti. Noi abbiamo chiesto proprio ad alcuni software di intelligenza artificiale di fare qualche previsione.

Lavori del futuro secondo l'intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale prova a prevedere quali saranno i lavori più ricercati nel prossimo futuro – ilovetrading.it

In particolare, di prevedere professioni che sembrano avere buone prospettive di crescita e di guadagno nel prossimo futuro. Ecco alcune risposte

La prima risposta si collega direttamente al tema dell’intelligenza artificiale, che è una delle tecnologie in più rapida crescita. Proprio gli esperti di intelligenza artificiale saranno molto richiesti in vari settori, come la finanza, la sanità, l’automazione industriale e molti altri. Si prevede che la domanda di esperti di IA potrà solo continuare a crescere in futuro.

Tecnologia e salute, i due settori che offriranno più posti di lavoro

La quantità di dati generati ogni giorno sta aumentando esponenzialmente, e i data scientist sono i professionisti che sanno come analizzare, interpretare e utilizzare questi dati per prendere decisioni aziendali informate. La domanda di data scientist è in costante aumento, soprattutto nei settori dell’e-commerce, del marketing e dell’analisi finanziaria.

Con la crescente dipendenza dalla tecnologia e dall’Internet, la sicurezza informatica è diventata una preoccupazione importante per molte aziende e organizzazioni. Gli esperti di cybersecurity sono responsabili di proteggere i dati sensibili e di garantire che i sistemi informatici siano al sicuro da attacchi esterni. La domanda di esperti di cybersecurity è quindi destinata a crescere in futuro.

I lavori del futuro secondo l'intelligenza artificiale
Il settore tecnologico e quello medico continueranno ad offrire molti posti di lavoro – ilovetrading.it

L’innovazione nel campo della medicina e della tecnologia sta conducendo a nuove opportunità di lavoro per gli ingegneri biomedici. Questi professionisti lavorano per sviluppare e progettare dispositivi medici e tecnologie per aiutare a migliorare la vita dei pazienti. L’ingegneria biomedica è una carriera in crescita, con una forte domanda di esperti in questo campo.

Il settore medico garantirà posti di lavoro anche in maniera più tradizionale: con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento della consapevolezza in materia di salute, la richiesta di medici, infermieri, farmacisti e altri professionisti sanitari crescerà costantemente.

La crescente dipendenza dalla tecnologia ha portato alla creazione di nuove leggi e regolamentazioni che riguardano l’uso della tecnologia. Gli avvocati specializzati in diritto tecnologico sono responsabili di aiutare le aziende a navigare in queste nuove leggi e di proteggere i loro diritti in materia di proprietà intellettuale e privacy. Si prevede che la domanda di avvocati specializzati in diritto tecnologico continuerà a crescere in futuro.

In generale, le professioni che richiedono competenze tecnologiche e mediche sembrano avere buone prospettive di crescita e di guadagno nel prossimo futuro. Tuttavia, è importante considerare che queste previsioni sono fatte basandosi sui dati disponibili oggi e, negli ultimi anni, abbiamo visto quanto velocemente le cose possono cambiare. Se appare abbastanza scontato che il settore medico garantirà sempre posti di lavoro, per il settore tecnologico le novità e le rivoluzioni sono sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy