Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

In auto senza questo documento rischi multa 3000 euro e ti rovini la vita

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attenzione a questo documento di cui molti fraintendono il senso e si rischia molto più di 3000 euro.

Quando viaggiamo in auto siamo soggetti al Codice della Strada. Le sue limitazioni, alle volte anche piuttosto pesanti, sono poste a tutela di tutti coloro i quali utilizzino la pubblica via. Magari non ci pensiamo ma quando saliamo in automobile sia come passeggeri, ma soprattutto come conducenti, ci stiamo assoggettando tutta una serie di leggi extra e i rischi possono essere rilevanti.

Circolare senza RCA è pericoloso
Auto, rischi una multa da 3.000 euro se non hai questo documento – ilovetrading.it

Vediamo l’attuale normativa sulle assicurazioni auto e perché non rispettarla oppure credere di rispettarla può essere pericoloso. L’assicurazione RC Auto è obbligatoria per legge e copre la responsabilità civile del conducente in caso di incidente. Tutti i proprietari di veicoli a motore devono stipularla obbligatoriamente ma tanti per dimenticanza o per trascuratezza circolano con l’assicurazione scaduta ed è importante sapere che cosa può succedere e che cosa si rischia.

La sanzione ed il rischio maggiore

Per quanto concerne la scadenza dell’assicurazione ci sono quindici giorni di tolleranza. Tuttavia scaduto questo periodo, l’articolo 193 contempla una multa da 866 a 3464 euro. La sanzione può essere ridotta del 50% se il rinnovo avviene nei 15 giorni successivi al periodo di tolleranza. Un’altra riduzione del 50% della sanzione che pochissimi conoscono c’è anche nel caso di demolizione del veicolo entro 30 giorni dalla contestazione della multa. Oltre alla sanzione c’è anche il sequestro del veicolo.

Attenzione alla scadenza della polizza RCA
Auto, senza questo documento ti rovini la vita – ilovetrading.it

Soltanto dopo aver sottoscritto una polizza valida il veicolo sarà restituito al suo proprietario, ma che cosa succede se non si paga la multa e le spese di trasporto e custodia dell’auto sottoposta a sequestro? In questo caso scatta la confisca del veicolo. Tuttavia il rischio maggiore se si circola con un’auto senza l’assicurazione non è quello della multa. In definitiva l’assicurazione è posta a nostra tutela perché se facciamo un incidente senza la copertura assicurativa le conseguenze civili dell’incidente sono a carico nostro.

Il risarcimento dei danni può arrivare a cifre elevatissime

Questo significa che i danni che possiamo causare ad altre persone saranno risarciti dal Fondo di garanzia per le vittime della strada. Questo fondo però poi si andrà a rivalere nei nostri confronti e le somme versate alle vittime dovranno essere rimborsate dal conducente che circolava senza la copertura. I rimborsi per i danni alle persone possono arrivare a cifre elevatissime e superare le centinaia di migliaia di euro e sarà chi circolava senza la copertura assicurativa a doverle pagare non alle vittime ma al Fondo. Bisogna sempre controllare la data di scadenza della polizza auto, rinnovarla per tempo e non fare troppo affidamento sui 15 giorni di copertura successivi alla scadenza.

Impostazioni privacy