Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Le 5 gite più belle da fare in Primavera a due passi da Roma che non crederai esistano

Foto dell'autore

Silvia Talarico

Con l’arrivo della bella stagione c’è sempre più la voglia di visitare posti nuovi, lontani dal caos cittadino. A due passi da Roma ci sono luoghi incantevoli, perfetti per gite fuori porta da fare in giornata. 

Si sa, la primavera porta con sé il desiderio di allontanarsi dal traffico delle città e fare passeggiate in mezzo alla natura. Appena fuori Roma è possibile raggiungere mete meravigliose, e sconosciute ai più, dove trascorrere piacevoli giornate di sole, circondati da fantastiche architetture, splendidi paesaggi naturali e laghi azzurrissimi.

Gite fuori porta a due passi da Roma
Le 5 gite fuori porta a due passi da Roma – ilovetrading

In questo articolo troverete, in particolare, 5 luoghi facilmente raggiungibili dal capoluogo laziale, perfetti per una piacevole e rilassante gita primaverile. Scopriamoli insieme!

Le 5 mete perfette per una gita fuori porta a due passi da Roma

Abbiamo selezionato 5 perfette destinazioni, a pochi km dalla città, per vivere una giornata all’insegna dell’arte, della storia e della natura, visitando luoghi davvero speciali. Ecco quali sono:

  • Gaeta e la montagna spaccata
  • Castel Gandolfo con la residenza papale e il lago Albano
  • Subiaco con Sacro Speco e il laghetto di San Benedetto
  • Castello di Santa Severa
  • Cascate di Monte Gelato 

Gaeta e la Montagna Spaccata

Gaeta è certamente uno dei tesori nascosti del territorio laziale, caratterizzata da paesaggi medievali, spiagge bianche, pittoreschi vicoletti di stile borbonico e una cucina tradizionale tutta da scoprire… e gustare!
Non si può poi non visitare la cosiddetta Montagna Spaccata, luogo di pellegrinaggio che, secondo la leggenda, si “spaccò” durante il terremoto causato dalla morte di Cristo.

Castel Gandolfo con la residenza papale e il lago Albano

Con il Parco regionale dei Castelli Romani che fa da cornice e affacciato sull’azzurro lago Albano, sorge Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli d’Italia, nonché meta turistica tra le più apprezzate. Per secoli luogo di villeggiatura dei papi, oltre che per la sua rinomata bellezza, anche per la sua particolare vicinanza alla Capitale, Catel Gandolfo è un luogo perfetto per godersi la bellezza della natura circostante e la maestosità delle architetture, opere di Maestri quali Bernini e Maderno.

Luoghi nascosti a pochi passi da Roma
Le mete perfette ideali per le gite primaverili – ilovetrading

Subiaco con Sacro Speco e il laghetto di San Benedetto

Voglia di “Caraibi a due passi da Roma”? Così è stato definito l’incantevole laghetto di Subiaco, un vero e proprio angolo di paradiso a poco più di mezz’ora da Roma. Situato nel cuore del piccolo borgo di Subiaco, si può godere di questo lago artificiale, nel quale, con una suggestiva cascata, sfocia il fiume Aniene. Non solo: a due passi dallo specchio d’acqua color smeraldo è possibile visitare il Santuario di Santo Speco, monastero benedettino ricco di meravigliosi affreschi e opere bizantine.

Castello di Santa Severa

Sul litorale tirrenico, a pochi km a nord della capitale, sorge il suggestivo Castello di Santa Severa, un vero gioiello architettonico con oltre 2000 anni di storia. Tra i maggiori patrimoni storici e culturali della Regione, il Castello ospita interessanti eventi, mostre, concerti e attività sportive. Sito proprio sulla spiaggia di Santa Severa, è visitabile durante tutto l’anno.

Cascate di Monte Gelato

Nel cuore del Parco Regionale Valle del Treja, si possono ammirare le suggestive Cascate di Monte Gelato, tra i luoghi nascosti più belli della regione, nonché quadro naturale spesso utilizzato come set cinematografico.

Ed eccoci giunti al termine di questa piccola guida dei posti più belli da scoprire durante le nostre gite primaverili, a pochi passi da Roma. Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta: tra borghi medievali, spiagge bianche e laghi circondati dalla natura, non ci resta che scegliere quale sarà la nostra prossima meta!

Impostazioni privacy