Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione a 63 anni ma senza tredicesima: tanti ne approfitteranno

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Una modalità comoda per andare in pensione ma si perde la tredicesima. Vediamo questo strumento INPS.

Le vie per andare in pensione sono molteplici e alle volte scegliere non è facile. I CAF e gli esperti delle questioni previdenziali sottolineano come alcune presunte uscite comode e vantaggiose dal lavoro in realtà siano penalizzanti. Cerchiamo di vedere in questo articolo come vi siano strumenti comodi per andare in pensione ma non sono necessariamente validi per tutti.

APE sociale non è vantaggiosa per tutti
In pensione a 63 anni ma senza tredicesima – ilovetrading.it

L’APE sociale è una misura vantaggiosa per chi voglia lasciare il mondo del lavoro perché consente di uscire già dai 63 anni. Tuttavia non bisogna nascondere il fatto che le penalizzazioni sono forti. Ad essere precisi APE sociale non è una pensione ma è un assegno ponte che accompagna i lavoratori alla pensione vera e propria che comunque rimane sempre fissata ai 67 anni di età. Viene sempre erogata dall’INPS ma non prevede la tredicesima mensilità.

Questo strumento non è vantaggioso per tutti

APE sociale accompagna per diversi anni il lavoratore alla pensione vera e propria ma per questi anni si riceveranno soltanto 12 mesi di erogazione e non 13. L’APE sociale è una misura assistenziale e non propriamente previdenziale. La possono avere gli invalidi che abbiano almeno il 74% di invalidità certificata dalle commissioni mediche dell’ASL, oppure i caregiver, oppure i soggetti che assistono un familiare disabile da almeno sei mesi.

I limiti di APE sociale sono tanti
Meglio fare le simulazioni prima di sceglierla – ilovetrading.it

E’ anche rivolta a chi ha perso il lavoro oppure a chi si occupa dei cosiddetti lavori gravosi. Questa misura inoltre non può superare i 1500 euro al mese ed è l’unica misura INPS che non si adegua all’incremento del costo della vita. Infatti quest’anno c’è stato un notevole aumento delle pensioni grazie alla perequazione ma questo non vale per APE sociale. Tra l’altro chi utilizza questa misura non ha diritto agli assegni per il nucleo familiare e alle maggiorazioni sociali. Scegliere di uscire dal lavoro con questo strumento è una scelta irreversibile e quindi bisogna pensarci bene.

Meglio fare prima delle simulazioni: il consiglio dei CAF

Scegliere APE sociale può apparire allettante ad alcuni ma significa anche che per quattro anni si avrà una pensione più bassa e senza tredicesima e con le altre penalizzazioni che abbiamo visto. Prima di fare questa scelta è importante parlarne con il CAF e con il patronato e fare le simulazioni del caso. Sono proprio i CAF a sottolineare come dopo le simulazioni e dopo averci parlato, molti lasciano perdere questa ipotesi vantaggiosa spesso solo in teoria.

Tra l’altro non è escluso che nei prossimi anni possano arrivare opzioni più premiali per la pensione anche se l’ipotesi di Quota 41 per il 2024 è stata temporaneamente accantonata.

Impostazioni privacy