Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Agenzia delle Entrate, c’è il concorso per molte assunzioni: i profili richiesti

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

I concorsi pubblici rappresentano uno dei canali preferenziali per trovare lavoro, ecco dunque l’ultima serie di appuntamenti per quelli proposti dall’Agenzia delle Entrate

Se siete in cerca di lavoro un occhio di riguardo va sempre riservato ai concorsi pubblici, ed in particolare a quelli recentemente proposti dall’Agenzia delle Entrate, che ha completato la definizione della struttura, della sede e della data del primo appuntamento utile.

Bando di concorso agenzia delle entrate: 900 posti disponibili
Nuovo concorso dell’agenzia delle entrate per geometri e periti (ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Un’opportunità che non bisogna decisamente lasciarsi scappare dal momento che l’assunzione sarà a tempo indeterminato e che sono addirittura centinaia le posizioni aperte, offrendo dunque un ampio margine di possibilità di essere selezionato e di avviare una certamente proficua carriera.

Bando di concorso con centinaia di posizioni aperte: come partecipare

Ma entriamo nel merito delle figure ricercate: l’Agenzia delle Entrate intende selezionare 900 assistenti tecnici, II area funzionale in fascia retributiva F3 e i neo assunti si occuperanno di diverse attività legate ai servizi catastali, estimativi e cartografici oltre che a quelle legate all’osservatorio del mercato immobiliare, operando presso gli uffici del Fisco.

Stiamo dunque parlando di geometri e periti edili ed infatti i requisiti per poter partecipare al concorso e alla relativa selezione sono il possesso di un diploma di istruzione di secondo grado di geometra o perito industriale indirizzo edile o in alternativa del diploma di maturità tecnica industriale; ma il concorso è aperto anche a chi è in possesso di un diploma legato al settore tecnologico con indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.

Concorso agenzia delle entrate: l'avviso è stato pubblicato il 4 maggio
La prova scritta a risposta multipla sarà seguita da un orale (Ilovetrading.it)

La struttura del concorso prevede una prova “oggettiva tecnico professionale” con domande a risposta multipla e per poterla affrontare senza difficoltà è richiesta la conoscenza di diverse materie.

Dalla Scienza e tecnica delle costruzioni alla Topografia, dalla Geodesia alla Cartografia; i candidati dovranno inoltre conosce la normativa in materia di Catasto, gli elementi di diritto amministrativo, di diritto tributario e di legislazione in materia di edilizia ed urbanistica. In ultimo sono richieste conoscenze in merito agli strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare.

Dove è prevista la prova e come verificare gli esiti

La data della prova è stata fissata: è in programma il 22 maggio e per conoscere le sedi (è prevista in diverse città) è sufficiente consultare l’avviso pubblicato dal Fisco il 4 maggio. Chi riporterà un punteggio di almeno 21 punti su 30 verrà ammesso alla successiva prova orale.

In graduatoria entreranno comunque solo i candidati nel limite dei posti previsti dal concorso più un massimo del 30% di altri candidati (compresi coloro che dovessero collocarsi all’ultimo posto utile ma a parità di punteggio). Per verificare gli esiti sarà sufficiente accedere al sito formez concorsismart, e alla propria area riservata. Sarà anche possibile effettuare il download dell’attestato di partecipazione.

Impostazioni privacy