Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Concorsi pubblici maxi: 8000 assunzioni entro maggio, cambia la tua vita

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Nel mese di maggio potresti essere assunto come dipendente pubblico per uno degli 8.000 posto disponibili. Ecco come accedere ai concorsi.

Il mese di maggio sarà pieno di opportunità per chi intende entrare nel come lavoratore del settore pubblico. Si aprono i concorsi per assegnare 8.000 posti di lavoro tra le istituzioni pubbliche entro la fine del mese. Ecco come potete fare per partecipare.

Concorsi pubblici maxi: 8000 assunzioni entro maggio, cambia la tua vita
Fino alla fine di maggio ci sono 8.000 posti disponibili tra i dipendenti pubblici – ANSA – ilovetrading.it

Oltre che a una serie di misure a vantaggio dei lavoratori come il taglio del cuneo fiscale e i nuovi contratti collettivi, il decreto Lavoro porta anche delle buone notizie per le assunzioni nel settore pubblico. Entro la fine di maggio si prevede l’assunzione di 8.000 nuovi lavoratori tra le istituzioni pubbliche, divisi in varie categorie di preparazione specifica e mansioni. Le posizioni aperte prevedono molte possibilità, sia per i laureati che per i diplomati, fino a posizioni che prevedono soltanto la licenza media o la scuola dell’obbligo. A ricercare forze fresche per il proprio organico sono diverse istituzioni, dagli enti locali e regionali, a quelli nazionali, fino alle università.

Tra i concorsi aperti e in scadenza entro il 31 maggio troviamo il più aperto di tutti che è quello dell’esercito italiano per il reclutamento di 6.500 Volontari in ferma prefissata iniziale. Il bando è aperto a tutti coloro che hanno almeno la licenza media. La domanda deve essere presentata entro l’11 maggio 2023 nei modi descritti dall’apposita pagina del Ministero della Difesa. Sempre nell’ambito delle forze armate si segnala il concorso per il reclutamento di volontari di ferma prefissata quadriennale per l’Esercito, per la Marina Militare e per le Capitanerie di Porto. Si ricercano in questo caso 2.392 persone che sono già stati volontari in ferma prefissata per 1 anno.

Come fare domanda e partecipare al concorso

Per fare domanda e partecipare al concorso per entrare nelle forze armata basta seguire la procedura descritta nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale o sul sito del Ministero della Difesa. Per quanto riguarda la domanda per i volontari di ferma prefissata quadriennale la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata al 31 maggio e deve essere inviata sul portale online del Ministero della Difesa.

Concorsi pubblici maxi: 8000 assunzioni entro maggio, cambia la tua vita
Concorso per l’assunzione di volontari nell’Esercito Italiano – ANSA – ilovetrading.it

La Polizia di Stato ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 28 atleti che entreranno nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Il concorso è aperto ad atleti civili con almeno licenza media che verrebbero eventualmente inquadrati come agenti e assistenti all’interno della Polizia di Stato. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 26 maggio 2023.

Altre possibilità di assunzione nelle forze armate italiane

Similmente alla Polizia di Stato, anche l’Arma dei Carabinieri ricerca 12 atleti da far entrare tra i ranghi delle Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri. Gli atleti civili in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado possono fare domanda fino al 12 maggio 2023.

Infine sono ricercati 800 professionalità da inserire nel gruppo dei vigili urbani del Comune di Roma. La domanda può essere presentata entro il 29 maggio da diplomati senza esperienza tramite Formez PA. Tutti i candidati devono essere maggiorenni, al netto di questo non ci sono limiti di età.

Impostazioni privacy