Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensionati: arrivano 90 euro in più ma devi fare domanda | Come averli

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Possono arrivare 90 euro ai pensionati ma non sono automatici e bisogna muoversi autonomamente. Ecco come averli.

Le pensioni sono il sostegno economico fondamentale per gli anziani. Per chi sia giunto all’età pensionabile in Italia è questo lo strumento per andare avanti anche se spesso non basta. Il sistema pensionistico italiano eroga bonus ed aiuti extra ma è anche afflitto da problemi che rendono la vita difficile a chi sia in pensione. Prima di vedere l’aiuto da 90 euro è importante sottolineare come le pensioni del prossimo anno saranno stravolte.

Arrivano 90 euro per i pensionati
Un piccolo aiuto ai pensionati – ilovetrading.it

Infatti era stata annunciata da tempo la rivoluzione della Quota 41. Il Governo aveva assicurato che nel 2024 sarebbe partita questa misura attesa da lavoratori e sindacati. Con l’ultimo DEF però tutto è cambiato e la Quota 41 nel 2024 non ci sarà. In teoria potrebbe essere prolungata la Quota 103 ma in alternativa potrebbero anche restare unicamente Opzione Donna e APE sociale. Ma per chi sia già in pensione un problema spesso è quello del ritardo nei pagamenti.

Ritardi su vari trattamenti e sulle pensioni minime

Infatti specie ultimamente i pensionati sono costretti ad attendere settimane e alle volte persino mesi per ricevere la pensione. Questo è dovuto ai complessi calcoli e conteggi che deve fare l’INPS per tenere conto di tutte le varie svolte legislative, altre volte il problema sono proprio le risorse finanziarie. Bisogna tenere presente che l’INPS è l’ente che eroga le pensioni a milioni di persone. Non si tratta soltanto delle pensioni di anzianità ma anche quelle di invalidità e la quantità di cittadini da raggiungere è impressionante.

puoi risparmiare il canone RAI
Chi ha più di 75 anni non è tenuto al pagamento del Canone RAI – ilovetrading.it

Specie nel recente passato l’INPS è stata protagonista di ritardi ma anche sospensioni che hanno interrotto la consegna tempestiva dei trattamenti previdenziali. Ancora oggi l’INPS deve somme a tanti pensionati e provvede con una serie di conguagli che alle volte arrivano anche dopo mesi. Un caso emblematico è quello delle pensioni minime. L’aumento fino a 600 euro per chi abbia più di 75 anni è arrivato all’inizio dell’anno ma ancora i pensionati che hanno diritto al trattamento minimo non si sono visti erogare questa somma.

Puoi risparmiare 90 euro ma devi fare domanda

Proprio per i pensionati che abbiano superato i 75 anni teoricamente da giugno dovrebbero arrivare gli aumenti (che sono davvero il minimo viste le cifre bassissime che l’INPS riconosce loro). La speranza è che con giugno possa finalmente sanarsi questa situazione e per gli over 75 arrivano anche i 90 del Canone RAI. Infatti chi abbia più di 75 anni di età non soltanto beneficerà dell’aumento della pensione minima, ma se non ha un reddito superiore a 8000 euro potrà, con la dichiarazione sostitutiva, risparmiarsi novanta euro annuali sulla bolletta della luce.

Dunque per chi abbia più di 75 anni e per i familiari che lo assistono è importante ricordare non soltanto che ci sarà l’incremento del trattamento minimo ma anche che il Canone RAI non è più dovuto e risparmiare 90 euro di questi tempi non è poco.

Impostazioni privacy