Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni: 600 euro in più alle vedove a luglio | Attenzione a come averli

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Una bella cifra in più per i vedovi e le vedove. Vediamo come funziona questa erogazione INPS e come riceverla.

Arrivano 600 euro in più per le vedove e i vedovi. Una notizia sicuramente positiva visto che l’aumento del costo della vita ed il conseguente calo del potere d’acquisto del danaro mette in difficoltà le famiglie e i pensionati. Ci sono stati dei piccoli aumenti delle pensioni, ma le spese di tutti i giorni e quelle più grosse impreviste hanno difficoltà ad essere affrontate da chi sia in pensione.

arriva la quattordicesima anche sulla reversibilità
Pensioni, 600 euro in più alle vedove – ilovetrading.it

Vediamo questo piccolo aiuto dell’INPS e come fare ad averlo. Nel mese di luglio per tanti pensionati c’è la quattordicesima. Questa somma aggiuntiva viene erogata dall’INPS in due momenti dell’anno e cioè a luglio e a dicembre. Si tratta di una cifra che fa gola di questi tempi, però spetta soltanto ai pensionati con almeno 64 anni di età e con particolari requisiti. Per poter avere la quattordicesima infatti c’è bisogno che il reddito complessivo e dunque non solo quello derivante dalla pensione, sia fino ad un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

I requisiti sono stringenti e riguardano soprattutto i redditi

Un altro requisito è che il reddito complessivo deve essere entro le due volte il trattamento minimo INPS. La quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria e successivamente viene verificata in base ai redditi consuntivi. Chiaramente non si possono sapere prima i redditi che si avranno durante l’anno ed ecco perché la quattordicesima viene erogata entro il 31 luglio nel cedolino, ma poi potrebbe essere richiesta indietro se non si rispettano i requisiti.

600 euro alle vedove dall'INPS
Se non arrivano bisogna fare domanda – ilovetrading.it

Questa misura parte da un minimo di 336 euro e può arrivare a valere 655 euro. Particolarmente importante è per le vedove e i vedovi che percepiscono la pensione di reversibilità. Come sappiamo queste pensioni sono di norma piuttosto basse ed è facile rientrare nei paletti dell’INPS. Questo non toglie che se non si rientra in questi massimali anche per la reversibilità la quattordicesima non si sarà. Anche per il calcolo della quattordicesima sulla pensione di reversibilità i contributi sono contabilizzati al 60%.

Cosa fare se l’INPS non eroga la cifra: domanda e conguaglio

Per averla non c’è bisogno di fare una domanda particolare perché sarà erogata automaticamente dall’INPS. Andando sul sito dell’Inps si potrà verificare lo stato dei pagamenti ed eventualmente richiedere la quattordicesima se non sia stata erogata.

In questo caso bisogna presentare la domanda di ricostituzione e se l’INPS accetta, la quattordicesima sarà versata magari anche come conguaglio nei mesi successivi.

Impostazioni privacy