Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cambio dell’armadio: evita gli errori che ti rovinano l’estate | Come farlo al meglio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attenzione al cambio dell’armadio: un’operazione che può crearti tanti problemi. Con questi trucchi fai tutto al meglio.

Quando arriva Maggio le temperature cominciano a cambiare rispetto a quelle a cui si è abituati e si preannuncia l’arrivo dell’estate. E’ la stagione più bella perché ci consente finalmente di staccare dal duro lavoro, ma la prima impellenza è quella di fare il cambio dell’armadio. Questa operazione può apparire banale ma se non la si fa in modo corretto ci possono essere tanti problemi piccoli e grandi che poi ci portiamo dietro per un bel po’ di mesi.

Come fare il cambio dell'armadio al meglio
Cambio di stagione, gli errori da evitare – ilovetrading.it

Innanzitutto è importante non farsi prendere dal panico. Per risistemare l’armadio ci vogliono criterio e buon senso. Bisogna far andare via gli stivali e i maglioni che ci hanno tenuto caldi durante l’inverno e bisogna fare spazio a costumi da bagno, pareo e camicie di lino. Il primo passo è quello di svuotare completamente l’armadio. Inutile fare le cose a metà: gli esperti sottolineano che va tolto tutto dagli scomparti dell’armadio perché soltanto così riusciremo a capire quali sono i capi da tenere per l’anno prossimo e quali sono quelli che proprio non ci vanno più e che creano un problema.

Fare spazio e fare anche qualche soldo

La maggior parte degli italiani tiene per anni capi che oggettivamente non metterà mai più e questo occupa spazio inutile e impedisce anche di venderli su siti come Vinted che permettono di guadagnare qualche soldino. Se troviamo questi capi magari mai indossati o che comunque non indosseremo mai più, possiamo regalarli a qualche amico o parente, ma anche ad un’associazione benefica che li darà a una delle tante famiglie che non ce la fanno più ad andare avanti.

Arriva il momento di cambiare l'armadio
Ordine e pulizia, ma anche solidarietà quando si fa il cambio di stagione – ilovetrading.it

Secondo alcuni esperti il cambio dell’armadio è una vera e propria pratica zen perché ci aiuta a fare pulizia in casa ma anche nella mente. Ovviamente non tutti i vestiti sono da buttare e la maggior parte sarà da tenere, però vanno tutti rigorosamente lavati. Verranno riposti in scatole nei quali staranno ad attendere la prossima stagione autunnale e invernale. Queste scatole sono particolarmente utili e se non le abbiamo in casa si possono trovare facilmente nei negozi cinesi.

Ordine e pulizia: addio tarme

Un’ottima idea è quella di apporre un’etichetta su tutte le scatole perché altrimenti il prossimo autunno sarà un caos rimettere le cose a posto. Nelle scatole è utile mettere un antitarme per evitare spiacevoli sorprese. A questo punto l’armadio andrà spolverato e pulito a fondo. Soltanto quando questo mobile è completamente vuoto lo si può pulire per bene, mentre di solito polvere e acari non fanno altro che accumularsi. Ora si potranno mettere i nuovi indumenti per la bella stagione ma anche qui è giusto fare una cernita. Se un indumento non va più bene è inutile rimetterlo meccanicamente nell’armadio e lo si potrà regalare a qualcuno che ha bisogno o a qualche persona cara.

Impostazioni privacy