Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Specchietti retrovisori: la funzione che non conosce nessuno ma che ti salva la vita | Sorprendente

Foto dell'autore

Marina Nardone

Sapete che gli specchietti retrovisori della vostra auto possiedono una funzione in grado di salvarvi la vita?

Tutte le auto sono formati da vari accessori nonché di pezzi fondamentali, tra cui gli specchietti retrovisori. Lo specchietto retrovisore serve per aumentare il livello di sicurezza di un’auto ma anche di una moto, di un autobus o un tram, mediante l’aumento della visibilità sia laterale che posteriore.

La funzione fondamentale dello specchietto retrovisore
Una funzione importante dello specchietto retrovisore – Ilovetrading.it

C’è chi dice che lo strumento sia stato inventato nel 1911 quando il pilota Ray Harroun vinse la 500 Miglia di Indianapolis montando sulla Marmon, la sua vettura, questo specchietto, sconosciuto fino ad allora. Il pilota, per la precisione, posizionò uno specchio in centro al cofano per vedere meglio dietro. Da allora, si pensò di metterlo su tutte le autovetture di serie e iniziò anche l’obbligo di montarlo. L’Italia, introdusse l’obbligo già dal 1° Gennaio 1977.

Nella nostra tradizione, lo specchietto retrovisore è costituito da un braccio che va dalla base del fissaggio fino al supporto che regge lo specchietto. Nelle auto più nuove, lo specchietto può essere dotato di una telecamera di retromarcia con display. Lo specchietto retrovisore centrale oltre a mostrare l’immagine riflessa di ciò che abbiamo dietro la nostra macchina, aggiunge un’immagine ripresa da una telecamera montata sul paraurti. Questo doppio sistema è molto utile, soprattutto nelle manovre serali quando c’è buio.

Il trucco salva vita dello specchietto retrovisore

La tecnologia avanzata delle ultime auto, da la possibilità di usare lo specchietto retrovisore anche in un altro modo, con l’aiuto di dotazioni di serie come accade per veicoli targati Audi, Volvo, Wolkswagen.

La funzione fondamentale dello specchietto retrovisore
Usare lo specchietto retrovisore dell’auto- Ilovetrading.it

Come? Semplice, basta inserire la retromarcia che lo specchietto lato passeggero si abbasserà per permetterci di vedere meglio il marciapiede. Funzione utilissima per prestare maggiore attenzione sia al marciapiede che ai veicoli e agli oggetti.

Nell’Audi, questo specchietto viene fornito in tinta con la carrozzeria destro connesso e sinistro asferico, con gli indicatori di direzione a led, già inseriti. Per usarlo, basterà lasciare il selettore dello specchietto, a destra, per esempio. La marcia, per la regolazione deve essere in Drive. Basterà quindi, inserire la retromarcia e regolare lo specchietto di destra fino a posizione desiderata e dopo la manovra, tornerà nella posizione iniziale.

Non male come trucchetto, vero? Da oggi in poi siamo certi che anche voi utilizzerete tale funzione al punto da non poterne più fare a meno.

Impostazioni privacy