Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Orologi, il nuovo che viene dalla Francia: ecco i marchi più chic

Foto dell'autore

Silvia Talarico

L’arte dell’orologeria francese è rinomata in tutto il mondo per la sua eleganza, raffinatezza e innovazione.

In questo articolo scopriremo i marchi francesi più chic, tra quelli che hanno fatto la storia, ai brand che stanno prendendo via via sempre più piede nel mondo degli orologi di lusso.

Orologi francesi: I marchi più chic
I marchi francesi più chic – Ilovetrading

L’industria francese dell’orologeria ha una lunga tradizione, costellata da celebri marchi come Cartier, Jaeger-LeCoultre, Breguet e Audemars Piguet, che ne hanno plasmato la storia nel corso dei secoli. La loro nota creatività si manifesta da sempre combinando sapientemente eleganza classica con dettagli innovativi e d’avanguardia, creando così veri e propri capolavori che ne confermano il design unico, plasmato da dettagli sofisticati e dall’uso di materiali pregiatissimi e senza tempo.

Ma non solo: sono davvero numerosi i marchi francesi che hanno introdotto funzionalità inedite nella tecnologia degli orologi meccanici: Breguet ha il merito di aver creato il tourbillon, un particolare meccanismo in grado di compensare gli errori di precisione causati dalla gravità terrestre. Si capisce come questa innovazione abbia completamente rivoluzionato il mondo dell’orologeria, rendendo così ancora più sofisticati i movimenti dei segnatempo di lusso, e non solo. A questo punto, non ci resta che scoprire quali sono i marchi made in France più chic in circolazione.

Orologeria francese: ecco i migliori brand

Abbiamo stilato una breve lista dei migliori marchi di orologi francesi che si possono trovare in commercio:

  • Cartier
    Partiamo subito con quella che è probabilmente la Maison francese più iconica: fondata a Parigi nel 1847, Cartier può vantare di aver prodotto probabilmente il più alto numero di orologi entrati nella storia (e della lista di desideri dei tanti appassionati in tutto il mondo).
Orologi: i migliori dalla Francia
Orologi: i migliori dalla Francia – Ilovetrading
  • Pequignet
    Deve una buona parte del suo prestigio probabilmente al modello introdotto circa 10 anni fa e diventato subito un pezzo unico da collezione: si tratta del Calibro Royal e la sua finitura è altamente sofisticata: smussatura, striatura, perlage e un enorme bariletto d’oro spazzolato. Un vero gioiello.
  • Baltic
    Se siete appassionati di orologi super lusso di ispirazione vintage, Baltic è davvero il marchio che fa per voi: che stiamo cercando un cronografo d’ispirazione anni ’50 o uno che richiama all’Art Déco, questa casa tutta francese non vi deluderà di certo.
  • Leroy
    Un nome che non ha bisogno di presentazioni: il successo e lo sviluppo dell’arte orologeria francese deve tanto a questo brand. Purtroppo, la sua esclusività rende i suoi modelli particolarmente difficili da trovare.
  • Serica
    Nonostante non faccia parte dei giganti dell’orologeria di lusso appena elencati, questo marchio non ha comunque nulla da invidiare ai brand più famosi. La sua carta vincente? Propone orologi di chiara ispirazione vintage, riuscendo però a mantenere la sua eccentricità e unicità che la distingue da tutti gli altri marchi sul mercato.
Impostazioni privacy