Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rolex Daytona, battuto un nuovo record: è il più costoso di sempre

Foto dell'autore

Ilario Covino

Quando parliamo di Rolex uno dei primi modelli che ci viene in mente è senza dubbio il Daytona. Quest’orologio è il più amato dai collezionisti e viene infatti venduto a cifre esorbitanti.

Comprare un Rolex Daytona nuovo, anno dopo anno diventa sempre più difficile. Infatti ogni stagione questi modelli vengono praticamente esauriti di continuo, anche quelli dal prezzo più elevato. Questo nel corso degli anni ha fatto diventare il Daytona il modello più ricercato del marchio Rolex che già di per sé è il più conosciuto nel mondo dell’orologeria.

Rolex Daytona JPS valore asta
Rolex Daytona JPS asta da record (ANSA) – Ilovetrading.it

Quindi se comprare un Daytona nuovo è praticamente impossibile, la cosa più pratica è quella di acquistare un orologio di secondo polso. In questo caso però siamo costretti a pagare una cifra nettamente superiore a quelle del nuovo.

Basti pensare nel che nel 2020 un Rolex Daytona 40mm in acciaio e ollyster dai rivenditori ufficiali costava 15200 euro al mercato secondario non veniva venduto a meno di 35/40 mila euro! In questo momento i prezzi sembrano essere tornati alla normalità ma è praticamente impossibile prendere un Daytona di secondo polso e pagarlo meno di 28/30 mila euro, in sostanza il doppio del suo valore di listino.

Anche se il mercato dei Daytona sembra stia  tornando a prezzi più “accessibili” c’è sempre l’eccezione che conferma la regola. Come quasi tutti gli appassionati di orologeria e nello specifico del mondo Rolex sanno, nel 2017 a New York venne battuto ogni record per quanto riguarda il prezzo d’acquisto d un Daytona.

Rolex Daytona è l’orologio più caro al mondo: battuto un nuovo record!

In quell’anno venne battuto all’asta un Daytona Paul Newman appartenuto proprio all’attore Hollywoodiano con tanto di incisione venduto alla cifra record di 17 milioni di dollari diventando così il Rolex più caro al mondo. Un unicum inarrivabile per la storia dell’orologeria legata non solo alla grande storia di Rolex ma indubbiamente alla leggenda di uno dei più grandi attori della storia del cinema.

Rolex Daytona asta Sotheby's
Rolex Daytona venduto alla cifre record all’asta Sotheby’s (ANSA) – Ilovetrading.it

Ogni anno i Daytona come abbiamo detto sono sempre gli orologi più ricercati sul mercato. In questi giorni un’ulteriore conferma è arrivata dalla casa d’asta Sotheby’s di Londra la più importante al mondo.

Pochi giorni fa un Rolex Daytona è stato venduto all’asta al prezzo di 2.238.000 milioni di franchi stabilendo un nuovo record mondiale. La base d’asta per il modello era di 400mila franchi, con 7 persone interessate all’oggetto e che a suon di rilanci hanno fatto lievitare il prezzo. Tre di queste erano presenti dal vivo, due connesse on-line e le altre telefonicamente.

Alla fine una delle persone presenti in sala ha fatto l’offerta vincente aggiudicandosi l’orologio e battendo diversi record. L’orologio è diventato immediatamente il Daytona JPS più costoso al mondo, il terzo Daytona “Paul Newman” in oro di maggior valore, il quarto di maggior valore in qualsiasi metallo e il quinto Daytona a carica manuale di maggior valore mai venduto all’asta.

Impostazioni privacy