Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Concorso Università per amministrativi: serve solo il diploma, invia subito la domanda

Foto dell'autore

Lea Cicellyn

È tempo di concorsi. Con il PNRR ogni giorno c’è una novità o meglio un’occasione per entrare a lavorare nel settore pubblico.

Entro quando iscriversi, cosa studiare, come partecipare al bando, sono solo alcune delle domande che ci si pone quando bisogna affrontare un concorso pubblico. Vediamo insieme come partecipare.

studio per concorsi
Nuovi concorsi indetti in ambito amministrativo – ilovetrading.it

L’Università di Bologna ha indetto un concorso per quindici posti amministrativi a cui è possibile accedere anche solo tramite diploma. Il concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 12 maggio 2023 e la scadenza è fissata per il 12 giugno. La sede di lavoro è Bologna. Ecco le informazioni essenziali per poter partecipare

La domanda e i requisiti

Si accede al bando compilando la domanda e versando una quota di partecipazione di 10 euro. Ecco i requisiti:

  • 1) cittadinanza italiana , cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea o loro familiari non aventi la  cittadinanza di uno Stato membro purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno  di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di  protezione sussidiaria;
  • 2) essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale.  Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente. Il candidato in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, può partecipare alla selezione  allegando alla domanda la dichiarazione di equipollenza oppure, la ricevuta di avvio della procedura di equivalenza del proprio titolo di studio  tramite pec o raccomandata.
  •  3) godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini  non italiani);
  • 4) età non inferiore agli anni 18;
  • 5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso.

Le materie

Il concorso si baserà su una prova pre selettiva solo qualora pervenisse un numero molto alto di domande. Poi è prevista una prova scritta e infine una prova orale. La prova pre selettiva si basa su una serie di domande a risposta multipla sulla conoscenza del contesto universitario, nello specifico quello dell’Ateneo di Bologna.

La prova scritta si baserà invece su elementi di diritto amministrativo e sulla normativa anticorruzione e trasparenza, elementi di diritto privato ed elementi sulla legislazione universitaria. Poi nel corso della prova saranno attestata anche le competenze in lingua inglese e le competenze rispetto ai programmi Word ed Excel. La prova orale si baserà sulle medesime materie e potrà essere svolta o in presenza o per via telematica. Si accede alla prova orale con una votazione pari ad almeno 21 su 30.

La domanda può essere compilata al seguente link entro le ore 13.00 del 12 giugno 2023 https://pica.cineca.it/unibo/tipologia/pta.

Impostazioni privacy