Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Le turbolenze in aereo ti fanno paura? Segui questi consigli per viaggiare in serenità

Foto dell'autore

Lea Cicellyn

Le turbolenze in aereo spaventano sempre i passeggeri, ma basta comprendere tutte le ragioni per cui avvengono e capire come affrontarle.

A tutti sarà capitato di avere paura di prendere l’areo perché capita sempre qualche turbolenza. Di certo ritrovarsi a migliaia di km di altezza e sentire l’aereo traballare non è proprio una circostanza che infonde serenità. Ma se impari quello che stiamo per rivelarti sui voli, viaggerai sicuramente molto più tranquillo!

aereo turbolenze
Le turbolenze in aereo non hanno motivo di spaventarti se scopri le ragioni per cui avvengono – ilovetrading.it

I voli li prendiamo continuamente oramai, soprattutto perché sono diventati il mezzo di trasporto più veloce e spesso più economico. Ma capita di essere terrorizzati al momento del decollo o dell’atterraggio, o magari proprio durante il volo. Nonostante le statistiche, nonostante si sappia che costituiscono uno dei mezzi di trasporto più sicuro, volare in aereo continua a fare paura a moltissime persone. Vediamo perché non ce ne sia motivo.

I consigli per viaggiare tranquilli

La prima cosa da sapere è che le turbolenze non possono in alcun modo causare la caduta dell’aereo, né ribaltarlo. Neanche le turbolenze forti possono rappresentare un vero e proprio rischio. Infatti gli aerei sono costruiti per resistere a turbolenze molto più forti rispetto a quelle per le quali sono stati costruiti.

Viaggiare in aereo
Viaggiare in aereo e turbolenze (ilovetrading.it)

Esistono poi diversi tipi di turbolenze, quelle causate da temporali localizzati, quelle dovute a correnti d’aria o di intensità e quelle dovute al passaggio tra catene montuose. Ma nulla che debba causare terrore nei passeggeri. Le statistiche parlano chiaro: soltanto venti passeggeri all’anno si fanno male a causa delle turbolenze. Lo riporta l’agenzia federale statunitense per l’aviazione civile.

I piloti sono perfettamente a conoscenza del fatto che stanno per attraversare una turbolenza e infatti lo comunicano immediatamente ai passeggeri chiedendo di allacciare le cinture. Segno del fatto che la situazione è sotto controllo.

Le turbolenze più pericolose perché più imprevedibili sono quelle nel cielo terso e limpido. Sono anche destinate ad aumentare nei prossimi anni per il cambiamento climatico. L’unico rimedio alle turbolenze, che vanno sempre attraversate e non combattute è allacciare le cinture. Soltanto le cinture di sicurezza ci preservano dall’eventualità di farci del male.

In ogni caso poiché i viaggi sono sempre un po’ compromessi dalla paura o dall’impatto delle turbolenze, le compagnie stanno testando dei metodi per evitarle: nello specifico stanno considerando l’uso di raggi ultravioletti che inviano impulsi davanti all’automobile. Altri piloti suggeriscono che prendere i voli la mattina presto sia sempre meglio, perché in media l’aria in quelle ore mattutine è sempre più calma.

Impostazioni privacy