Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Trenitalia assume, sedi di lavoro in tutta Italia

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Trenitalia assumere: l’azienda pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato è alla ricerca di nuove figure professionali in tutta Italia.

Sono disponibili nuove offerte di lavoro in Trenitalia, che propongono assunzioni e tirocini nel settore ferroviario. Trenitalia è la più importante azienda del sistema di mobilità del paese che attualmente conta 82.000 dipendenti. Scopriamo quali sono le posizioni aperte e come candidarsi.

Trenitalia assumere: come candidarsi
Trenitalia assumere – ilovetrading.it

Ferrovie dello Stato è il leader nel trasporto di merci e passeggeri su ferro ed è costantemente alla ricerca di nuove figure professionali da inserire in organico.

Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi di avviare una carriera in Trenitalia, sappi che stiamo parlando di un’azienda che si distingue a livello nazionale e internazionale per eccellenza tecnologica, efficienza e sicurezza. L’azienda è votata alla ricerca e all’innovazione nel settore ferroviario e delle infrastrutture di trasporto.

Insomma, si tratta di una realtà aziendale e lavorativa affidabile e solida, come poche.

Trenitalia assume: il piano di assunzione rappresenta una grande opportunità

Il gruppo Ferrovie dello Stato sta portando avanti un piano industriale 2022/2021 che prevede l’assunzione di circa 40.000 nuovi lavoratori nell’arco di un decennio.  Le selezioni per le assunzioni sono attive su tutto il territorio nazionale e prevedono l’assunzione di diplomati, laureati, candidati con licenza media, sia con che senza esperienza.

Trenitalia assume: occhio alle scadenze
Trenitalia assume – ilovetrading.it

In questo momento le figure particolarmente ricercate sono tre:

  • Capotreno;
  • Macchinisti;
  • Operatore manutenzione ruotabili.

Per il capotreno la sede di lavoro è Bologna e i requisiti richiesti per accedere alla selezione sono:

  • età anagrafica compresa tra 18 e 29 anni;
  • possesso del diploma di scuola media superiore quinquennale;
  • residenza certificata in Emilia Romagna.

Le candidature potranno essere inviate entro il 24 maggio 2023.

Trenitalia è alla ricerca di un ingegnere della manutenzione con sede di lavoro a Firenze. Il candidato dovrà essere in possesso di una laurea magistrale in ingegneria elettrica e dell’automazione elettronica, dei sistemi elettronici e gestionale. Inoltre, dovrà avere un’ottima conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese almeno a livello medio.

Per poter partecipare alle selezioni è necessario inoltrare la candidatura entro il 28 maggio 2023.

Per gli operatori che si occuperanno della manutenzione rotabili la sede di lavoro è a Bolzano ed età richiesta è tra i 18 e 29 anni. I candidati dovranno conoscere in maniera almeno elementare la lingua tedesca/italiana ed essere in possesso di un diploma di scuola media superiore quinquennale o di una qualifica o attestato professionale.

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare le candidature entro il 21 maggio 2023.

Come candidarsi

Per inviare la propria candidatura a Trenitalia è necessario accedere al sito di Ferrovie dello Stato nella sezione Lavora con noi. Qui l’utente troverà tutte le proposte di lavoro attive, fermo restando che è prevista la possibilità di inoltrare una candidatura spontanea.

Ad ogni modo, la candidatura prevede la presentazione di un curriculum vitae aggiornato. Questi saranno sottoposti a screening, con lo scopo di selezionare i profili in possesso dei requisiti idonei all’offerta di lavoro per la quale ci si è candidati.

Successivamente il candidato sarà invitato a sostenere delle prove differenziate a seconda dei profili richiesti e dei colloqui con i referenti delle Risorse umane.

Impostazioni privacy