Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come risparmiare benzina: il trucco facile facile che ti farà risparmiare tanti soldi

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se sei stanco dei continui rincari sui carburanti e sogni di poter risparmiare benzina, ecco questo trucco infallibile

In questo ultimo anno, abbiamo dovuto imparare a confrontarci con dei costanti rincari. Questi hanno riguardato diversi settori della vita quotidiana, a partire dalla spesa alimentare fino alle bollette di acqua, luce e gas per non parlare poi dei carburanti, fondamentali per poter continuare ad usare la macchina. Insomma: ormai ci siamo abituati a dover spendere di più. Se però sogni di poter risparmiare della benzina mentre usi la tua macchina, scopri questo segreto.

Come risparmiare benzina
Risparmia benzina con questo trucco infallibile (ilovetrading.it)

Sebbene oggi siano molto diffuse anche le automobili che vanno a diesel e a gas, nonché quelle elettriche, la cara e vecchia benzina è ancora uno dei carburanti più diffusi, soprattutto nelle auto non così nuove.

Quando si acquista una macchina nuova, è importante considerare il suo consumo di benzina, che dipende sia dallo stile dell’auto che dalle modalità di guida del conducente, così come dal tipo di strada che si è soliti percorrere. Se anche voi avete un’automobile alimentata da questo carburante e siete stanchi di dover fare il pieno ogni due giorni, ecco qualche consiglio per risparmiare benzina.

Basta fare il pieno ogni giorno: risparmia benzina così

Usare l’automobile tutti i giorni e risparmiare benzina sembrano due concetti contrastanti tra di loro, che non possono stare insieme. In realtà, però, è possibile continuare a percorrere i chilometri che si fanno attualmente riducendo però il numero di litri di carburante consumati. Il primo segreto riguarda lo stile di guida, che influenza moltissimo il consumo di benzina. Innanzitutto è bene dosare il livello delle marce ed evitare di mandare il motore su di giri, senza però tenendo la coppia troppo bassa: in sostanza, quando si è alla guida si deve stare più rilassati.

Come risparmiare benzina
Risparmia benzina con questo trucco infallibile (ilovetrading.it)

Un altro consiglio in merito alla guida riguarda la partenza: invece di mettere in modo premendo troppo sull’acceleratore, soprattutto in salita, fate partire la macchina sfruttando il freno a motore, decelerando e sollevando la frizione dopo aver scalato la marcia. Sfrizionare, infatti, consuma molta benzina, così come effettuare le discese in folle.

Tip utile per tutti, per la benzina e per la sicurezza: andare più piano

Ebbene sì, anche la velocità ha un ruolo nella riduzione della benzina consumata durante il viaggio. Mantenere una velocità moderata e costante, riducendola anche solo di 10 km/h, consente di risparmiare fino a 5 litri di benzina ogni 500 km. Durante i viaggi in autostrada e nei momenti in cui l’automobile va più veloce, inoltre, mantenete i finestrini chiusi: in questo modo, si ridurrà l’impatto dell’attrito dell’aria sull’auto e questa consumerà meno carburante.

Spegni il motore e il climatizzatore quando non servono

Sebbene le automobili più moderne abbiano già di serie la funzione Start&Stop, che spegne l’automobile in modo automatico e la riaccende quando è necessario, tutti gli automobilisti dovrebbero prendere questa abitudine. Quando si sta fermi per almeno un minuto, ad esempio in coda o al semaforo, spegnere l’automobile consente di risparmiare benzina: immaginate, su un viaggio lungo 500 km come quello che si va per andare in vacanza, l’impatto di questo banalissimo gesto sul consumo totale di carburante.

Come risparmiare benzina
Risparmia benzina con questo trucco infallibile (ilovetrading.it)

Da considerare, in merito all’impatto sul consumo totale di benzina, anche il climatizzatore: il suo utilizzo in autostrada ha un impatto del 10% sul consumo di carburante mentre, in città, l’impatto arriva fino al 25%. Per questo motivo, quando non è strettamente necessario, è bene spegnerlo e cercare di arieggiare l’abitacolo abbassando i finestrini. Utilissimo è anche cambiare spesso i suoi filtri, così che lavori con più facilità e non richieda troppo carburante per raffreddare l’auto.

Il ruolo dei pneumatici nel consumo di benzina: controllali subito

Per considerare il consumo di benzina di un’auto, non si possono non tenere in considerazione i pneumatici, che consentono alla macchina di procedere e di andare avanti. In particolar modo, si deve periodicamente verificare che la pressione sia adeguata a quella indicata dal costruttore: se è inferiore anche solo di 0.5 bar rispetto a quella corretta, i consumi possono aumentare del 2.5%.

Come risparmiare benzina
Risparmia benzina con questo trucco infallibile (ilovetrading.it)

Le ruote sgonfie, infatti, aumentano la resistenza e l’attrito e di conseguenza l’automobile avrà bisogno di più carburante per riuscire a procedere alla velocità che le richiediamo. Infine, in generale è buona abitudine verificare periodicamente le condizioni del veicolo tra cui il livello dell’olio, la pulizia dei filtri dell’aria e dell’olio e la pressione delle gomme: avere un’auto funzionante è una garanzia per un consumo adeguato.

Applicate tutti questi consigli ogni giorno e vedrete che il vostro consumo di benzina, a parità di chilometri percorsi, si abbasserà notevolmente. Ancora una volta, quindi, il modo in cui facciamo le cose e la coscienza con cui prendiamo certe decisioni impatta sia su ciò che spendiamo, sia sull’ambiente: ridurre i consumi, oggi come oggi, è anche e soprattutto un gesto d’amore verso il pianeta.

Impostazioni privacy