Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I lavori digitali che ti fanno trovare subito un’occupazione: richiestissimi dal mercato

Foto dell'autore

Selena Marvaldi

State cercando un nuovo lavoro? Ecco le professioni digitali più richieste del momento e che potrebbero farvi trovare un’occupazione subito.

Il futuro del mondo del lavoro, sotto molti punti di vista, è incerto. Soprattutto in Italia dove sembra che la mole di impegno richiesto e il compenso in denaro non sia mai equivalente, anzi.

Lavori digitali richiesti
I lavori digitali più richiesti – Ilovetrading.it

E così ci sono situazioni in cui i bar non trovano ragazzi disposti a lavorare, le spiagge non trovano bagnini, i ristoranti sono senza camerieri. Oltre alla disparità di salario va anche detto che è proprio tutto l’universo lavorativo che sta cambiando perché il mondo del digitale e dell’online è sempre più preponderante. Ed è in quest’ottica che abbiamo trovato alcuni dei lavori digitali più richiesti dal mercato e che, spesso, permettono di trovare un’occupazione in modo rapido e sicuro. Andiamo a conoscerli insieme.

La top 5 delle professioni digital più ricercate del momento

Il mondo del lavoro online è completamente diverso rispetto a quello classico a cui siamo abituati. Le professionalità e le competenze richieste sono molto diverse e serve una preparazione che si fa sul campo, ma anche e soprattutto studiando e aggiornandosi continuamente. Il web infatti non si ferma e quindi rimanere indietro e non essere costantemente “sul pezzo” significa essere tagliati fuori.

Professioni digital che ti fanno trovare lavoro
Le professioni che ti fanno trovare lavoro subito – Ilovetrading.it

Fra le professioni più richieste oggi dal mercato troviamo:

  • Specialisti SEO. Si tratta di persone in grado di aiutare i siti web a raggiungere un’ottima visibilità sui motori di ricerca come Google facendoli comparire in prima pagina per una determinata ricerca.
  • Full Stack Developer: questa figura professionale lavora con i software che stanno alla base di un’applicazione web o mobile. Quindi si occupa di realizzare e perfezionare sia ciò che l’utente vede quando interagisce con il sito o l’app, sia la parte invisibile che tramite linguaggio di programmazione, “regge” il portale.
  • Digital Strategist: chi si occupa di strategia digitale è una persona con competenze svariate. Deve sapere come funziona la SEO, deve capire le esigenze del business per cui lavora, sapere come si utilizzano i social e come fare delle campagne ADS mirate. Si può dire che è la figura che capisce come un cliente o un’azienda deve presentarsi nel web per ottenere i risultati sperati.
  • UX e UI Designer: si tratta di persone che sono esperte nell’usabilità di un sito o di una applicazione. Detto in modo semplice sono in grado di rendere la navigazione di un portale la più semplice e coinvolgente possibile. Il tutto con un unico scopo ovviamente: far vendere di più al proprio cliente.
  • Social Media Manager: ci tuffiamo poi nel mondo dei social, perché saper ideare e gestire un profilo social di un’azienda in modo completo ed efficace, studiando anche strategie ad hoc è fondamentale oggi e questa professione è senza dubbio una delle più ricercate.

Queste sono dunque alcune delle posizioni lavorative più ricercate oggi e che, molto probabilmente, lo saranno anche in futuro. Siete pronti a lavorare con il web anche voi?

Impostazioni privacy