Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Tv 2023-2024, puoi richiederlo subito: quali sono i requisiti e come funziona

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se vuoi cambiare la tv ed approfittare del bonus, ecco tutto quello che devi sapere, come funziona e come lo si può ottenere.

Siamo in un’epoca in cui la tecnologia corre sempre più veloce e i dispositivi invecchiano alla velocità della luce. Uno smartphone comprato due anni fa è ormai da considerarsi passato, poiché sicuramente sono già in vendita dei modelli più nuovi e più performanti. Lo stesso si può dire delle televisioni, che ormai navigano in internet come fossero dei computer. Se quindi sei dell’idea di cambiare il tuo televisore, ecco cosa devi sapere sul Bonus Tv.

Bonus TV: come richiederlo
Bonus TV, ecco come richiederlo e come funziona (ilovetrading.it)

Il Governo Meloni, infatti, per rilanciare e sostenere il settore delle telecomunicazioni vuole ricostituire il bonus rottamazione TV, dedicato proprio a chi decide di smaltire il proprio vecchio televisore per acquistarne uno nuovo. La somma stanziata per questa manovra è di 9 milioni di euro e sembra che questo bonus si attiverà nel 2024: se però siete interessati, informatevi già ora così da farvi trovare preparati.

Bonus Tv: cos’è e a chi spetta

Come già anticipato, il Bonus Rottamazione TV sembra essere sulla via del ritorno. Sebbene il Decreto Istitutivo sia ancora in fase redazionale, sono già disponibili alcune informazioni in merito. Si tratta quindi di un incentivo che si concretizza in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto di un nuovo televisore, per un massimo di 100 euro, riconosciuto direttamente in negozio a chi rottama un vecchio tv. Non ci sono limiti di ISEE e lo scopo è quello di favorire l’acquisto di televisioni compatibili con i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre.

Bonus TV: come richiederlo
Bonus TV, ecco come richiederlo e come funziona (ilovetrading.it)

Secondo quanto si sa al momento, il bonus TV spetterà a tutti i cittadini residenti in Italia senza alcun limite e verrà concesso una sola volta per l’acquisto di un solo televisore per nucleo famigliare. Inoltre, per riceverlo è fondamentale rottamare un vecchio dispositivo, che dev’essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018. Requisito fondamentale, inoltre, è quello di essere in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione.

Per ricevere il bonus, se verranno confermate le regole in validità fino al 2022, sarà sufficiente portare il vecchio televisore presso il rivenditore che si è scelto per il nuovo acquisto: sarà lui a rottamarlo e ad applicarvi lo sconto sul nuovo televisore. In alternativa, si può portare il dispositivo presso un’isola ecologica autorizzata e chiedere all’addetto un certificato dell’avvenuta consegna, da mostrare al momento dell’acquisto.

Impostazioni privacy