Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavoro di giorno o di notte? La scelta cambia la vostra serenità | Lo studio sorprendente

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

È meglio lavorare di giorno o di notte? Ecco lo studio che sconvolgerà le vostre abitudini quotidiane: non lo avreste mai detto!

Lavorare di mattina o di notte? Ecco cosa è meglio fare per essere più produttivi con un’abitudine che vi sconvolgerà la vita per sempre. Ecco come fare per ottimizzare al meglio i vostri tempi di lavoro.

lavoro giorno o notte
Lo studio sorprendente-Ilovetrading.it

Ci sono due tipologie di persone al mondo. Chi preferisce alzarsi presto al mattino per godere appieno delle ore di luce a disposizione e fare tutto nell’arco della giornata e chi invece preferisce godere di quelle notturne. Ovviamente per chi preferisce le seconde le giornate diventano sicuramente più lunghe anche se le attività da fare di notte sono sicuramente limitate. Ecco cosa è meglio fare e soprattutto a che ora lavorare.

Lavorare la mattina o la notte? Ecco quando è meglio dedicarsi alle attività

Quale dei due approcci funziona meglio? Svegliarsi presto al mattino o lavorare di notte? D’istinto ci verrebbe da pensare che senza dubbio chi si sveglia presto si dedica meglio alle attività in quanto mente e corpo si attivano fin da subito, ma la verità è un’altra, infatti svegliarsi presto non vuol dire essere maggiormente produttivi. Analizzando diversi studi scientifici è stato scoperto che la maggior parte delle persone ama essere un mix delle due cose. Ovvero il 60% della popolazione vorrebbe svegliarsi presto al mattino, ma anche godere dei benefit della vita notturna. Sicuramente questo dipende molto dall’età.

lavoro giorno o notte
Lavoro di giorno o di notte? La scelta cambia la vostra serenità-Ilovetrading.it

L’essere umano durante il periodo adolescenziale infatti tende ad essere un “gufo” ovvero a godere di più della vota notturna svegliandosi tardi al mattino. Una volta diventati adulti però si tende a svegliarsi presto per organizzare le cose da fare magari prima di andare al lavoro. E per far sì che si possa essere produttivi la notte bisogna dormire bene e un numero di ore sufficienti. Altro fattore determinante è il carattere.

Secondo studi che si sono occupati di cronotipologia, le persone che si svegliano presto la mattina sono anche quelle più felici. Secondo una ricerca condotta presso l’Università Dokuz Eylul, in Turchia, le persone che vanno a letto tardi hanno un punteggio di felicità molto inferiore rispetto a quelle che si alzano presto. Una prova concreta sono gli anziani che, tendenzialmente mattinieri, prendono la giornata in maniera più positiva e vitale. Dunque questi studi confermerebbero quello che d’istinto ci viene da pensare: prima ti svegli al mattino e più felice sei!

Impostazioni privacy