Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se vuoi investire, segui le regole d’oro del numero uno al mondo

Foto dell'autore

Claudio Rossi

È il momento giusto per investire i nostri soldi? È sempre il momento giusto per affidarsi ai consigli del numero uno.

Viviamo tempi assai complicati sotto il profilo economico e finanziario. Tantissime persone fanno fatica a risparmiare anche solo pochi euro. Per questo, se state pensando di investire del denaro, vi conviene farlo bene. Ecco, allora, i consigli del numero uno al mondo sul punto. Seguiteli e la vostra situazione migliorerà.

Soldi
Investimenti: i consigli dell’esperto foto: Ansa – ilovetrading

Un ragionamento semplicistico potrebbe portarci a pensare che, siccome ci troviamo in una situazione di congiuntura economica negativa e sfavorevole, sia assolutamente sconsigliato investire il nostro denaro. E se, invece, fosse l’esatto contrario? Se, proprio il periodo difficile che viviamo possa e debba essere lo spunto per poter diversificare le vostre e le nostre potenziali fonti di guadagno?

Una riposta certa non c’è. L’unica certezza è quella di doversi affidare sempre e comunque a esperti del settore, quando si vogliono investire i propri risparmi. E, allora, siamo certi che questi consigli che arrivano da un vero e proprio fuoriclasse, saranno per voi assolutamente graditi.

Investire: i consigli dell’esperto

Ha avuto una vita lunga e piena di soddisfazioni. Del resto, ancora oggi, a 92 anni, è considerato, non solo uno degli investitori più intelligenti e sagaci a Wall Street. Ma, secondo Forbes, è anche al quinto posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato di 105 miliardi di dollari. Stiamo parlando del CEO di Berkshire Hathaway, Warren Buffet. Ecco i suoi consigli per investire bene.

Warren Buffet
I consigli del numero uno degli investimenti foto: Ansa – ilovetrading

Il primo consiglio di Buffet potrebbe sembrare banale, ma non lo è affatto. “Non perdere soldi”. Il concetto è quello di non incaponirsi se si è in perdita. Il rischio è quello di peggiorare la situazione. “Ottenere un valore elevato a un prezzo basso”. L’errore da non fare, quindi, è quello di pagare un prezzo che non corrisponde al valore che si ottiene. “Sane abitudini sul denaro”. Non tutti, infatti, hanno un rapporto equilibrato con i soldi. Ancora, Buffet sconsiglia fortemente di prendere prestiti e, quindi, di essere in debito con qualcuno. Guadagnare sarà ancora più difficile perché si dovrà prima ripianare.

Gli ultimi consigli del miliardario sono ancora più interessanti. In un’epoca in cui la moneta elettronica sembra prendere il sopravvento, Buffet rivendica l’importanza di avere con sé denaro contante. Avere pazienza. Gli investimenti, infatti, vanno considerati sempre a lungo termine. Se non si è disposti ad aspettare, si è destinati a perdere. Migliorare le conoscenze. Se si conosce il mercato dove si opera e il business che si sta portando avanti, guadagnare sarà non di certo automatico, ma molto più semplice sicuramente. Infine, quello più importante, forse: investire su se stessi. In cultura, in competenze, che, poi, si potranno più facilmente trasformare i guadagni e ricchezza.

Impostazioni privacy