Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus 100 euro per la TV: una bella novità da non lasciarsi sfuggire | Come funziona

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se il vostro televisore è ormai di un’altra epoca e state valutando di cambiarlo, ecco cosa dovete sapere in merito al bonus TV.

Oggi come oggi, soprattutto grazie alle tecnologie come l’alta definizione, avere un televisore di qualità e che supporti questo tipo di servizi è importante, per godersi i film e le serie tv al massimo del loro potenziale. Se anche tu hai un dispositivo dell’anteguerra e credi sia giunto il momento di sostituirlo, ma non hai soldi da investirci o non vuoi spendere troppo, ecco cosa devi sapere: è arrivato il bonus TV.

Bonus TV: come averlo
Bonus TV, ecco come riceverlo (ilovetrading.it)

Non a tutti interessa avere un televisore all’ultimo grido, che si connetta ad internet e che abbia al suo interno già tutte le applicazioni come Netflix, Prime Video, Sky e così via. Oggi come oggi, però, anche chi non la vede come priorità dovrebbe considerare l’opportunità di buttare il proprio dispositivo per acquistarne uno nuovo: ecco come richiedere il bonus TV, a chi è rivolto e in cosa consiste.

Bonus TV, tutto quello che c’è da sapere

Ad anticipare il ritorno del tanto atteso Bonus TV è il quotidiano La Repubblica che, parlando delle manovre economiche del prossimo anno, anticipa che tornerà anche questo. Si tratterà, con buona probabilità, di uno sconto del 20% per l’acquisto di un nuovo apparecchio e lo sconto massimo previsto è di 100 euro. Questo, però, è legato parallelamente alla rottamazione di un vecchio televisore: l’obiettivo è quello di favorire la transizione digitale e l’adeguamento ai nuovi standard di trasmissione.

Bonus TV: come averlo
Bonus TV, a chi è rivolto e come si fa ad ottenerlo (ilovetrading.it)

Innanzitutto, non sono previsti limiti di reddito per l’accesso al bonus, per cui possono farne richiesta tutti coloro i quali desiderano. Per ottenerlo, è sufficiente avere un dispositivo acquistato prima del 22 dicembre 2018 e volerlo rottamare, acquistandone quindi uno nuovo. Altri due requisiti sono la cittadinanza italiana e il pagamento del canone Rai, per il quale si dev’essere in regola. Possono richiedere questa forma di sostegno economico anche i cittadini che hanno più di 75 anni, esenti dal pagamento del canone.

Per ottenere il bonus è sufficiente consegnare al rivenditore del televisore nuovo quello vecchio, da rottamare: sarà lui stesso ad applicare all’acquisto lo sconto del 20% sul prezzo totale. Al rivenditore che smaltirà poi la vecchia televisione spetterà un credito fiscale del medesimo importo scontato al cliente. In alternativa, si può rottamare il televisore presso una discarica autorizzata: l’addetto del centro di raccolta RAEE dovrà però firmare un modulo specifico per la richiesta del bonus, da presentare al rivenditore dove si intende acquistare la TV nuova.

Impostazioni privacy