Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavoro subito nella Pubblica Amministrazione se scarichi l’app ufficiale | Cambia tutto

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Esiste un metodo per avere maggiori opportunità di trovare un impiego nella Pubblica Amministrazione: provate a scaricare l’app ufficiale e vedrete

Di questi tempi ogni occasione per ampliare le possibilità di trovare un’occupazione, specialmente se si è disoccupati da molto tempo o se si ha da poco perso il lavoro, è estremamente importante e non bisogna lasciarsela sfuggire. La Pubblica Amministrazione offre, da questo punto di vista, un ricco ventaglio di offerte, bandi e concorsi volti all’assunzione a tempo determinato o indeterminato.

Assunzioni PA, arriva l'app ufficiale
Lavoro pubblica amministrazione, l’ app per tablet e smartphone che aiuta a trovarlo (Ilovetrading.it / Fonte ansa)

Ma c’è un modo per migliorare ulteriormente il bacino di proposte occupazionali, avendo un quadro ancora più completo di quello che il mondo della PA offre in un determinato periodo, una panoramica dei lavori da non lasciarsi assolutamente scappare.

Trovare lavoro nella Pubblica Amministrazione: l’app ufficiale che cambia tutto

Come? Grazie ad un’app che una volta scaricata ed installata sul proprio smartphone diventerà un preziosissimo supporto nella ricerca di lavoro, e tutto in una manciata di passaggi e di minuti. L’annuncio è stato dato negli ultimi giorni dal ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo il quale ha a tal proposito dichiarato: “L’introduzione dell’informatica nella Pubblica amministrazione non è un fine in sé, ma un mezzo per attuare i principi della buona amministrazione”. Spiegando poi che l’app andrà ad aggiungersi “agli strumenti digitali già a disposizione dei cittadini”.

Lavoro Pa, l'annuncio del ministri paolo zangrillo
Il ministro Zangrillo ha spiegato i motivi alla base della nascita di un’app per trovare lavoro (ilovetrading.it / Fonte ansa)

Ad oggi esiste il portale del reclutamento inPA e sulla base di questa piattaforma digitale del dipartimento della Funzione pubblica verrà sviluppata anche l’app sia per cellulari che per tablet. E ad occuparsene, è ufficiale, sarà nientemeno che l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ricordiamo che inPA è stata creata e sviluppata grazie a risorse europee erogate mediante il Piano nazionale di ripresa e resilienza, con l’obiettivo di “favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

Ricerca di un lavoro ancora più rapida e snella

Già di per sé questo portale rappresenta un innovativo strumento utilizzato dalle amministrazioni centrali e locali allo scopo di effettuare un’attenta selezione delle professionalità necessarie sulla base delle posizioni aperte; per offrire ai cittadini ma anche alle imprese servizi sempre più efficienti.

Questa soluzione digitale all’avanguardia si rivela utilissima anche per chi cerca lavoro, riducendo i tempi della ricerca stessa ma anche quelli per l’eventuale reclutamento. La finalità, lo ha ribadito il ministro, era quella di rendere il sistema dei concorsi pubblici “sempre più efficiente” ed i risultati parlano da soli. Sono 6 milioni i profili professionali presenti sul portale del reclutamento, estendendo la platea anche ai 16 milioni di iscritti a LinkedIn Italia. Con l’app questi numeri potrebbero aumentare ancora.

Impostazioni privacy