Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La città italiana con l’aria più pulita: non l’avresti mai detto, ecco la classifica

Foto dell'autore

Claudio Rossi

Solo il 15% delle città italiane avrebbe una buona qualità dell’aria. Ecco la classifica: la prima posizione vi sorprenderà

Un po’ tutto il mondo sta affrontando (forse non in maniera veramente efficace) la questione riguardante l’inquinamento, soprattutto nelle aree cittadine. L’Italia non fa eccezione. Ma sapete qual è la città con l’aria più pulita nel nostro Paese? La classifica appena diramata sorprende non poco.

Inquinamento, Italia
Allarme inquinamento in Italia foto: Ansa – ilovetrading

Il mondo ci sta lanciando segnali ormai da tempo. Anche gli eventi atmosferici estremi che, ormai sempre più spesso si verificano un po’ in ogni parte del pianeta, sono emblematici di come si debba fare qualcosa contro riscaldamento globale e inquinamento. Ma i governati sembrano, al momento, sottovalutare la situazione. Le decisioni e le contromisure fin qui prese, infatti, appaiono più che altro dei palliativi che vere e proprie soluzioni alla situazione.

Sappiamo bene che anche in Italia le cose non vanno affatto bene. Soprattutto nelle grandi città, i livelli di smog e di inquinamento sono piuttosto alti. Recentemente è stata stilata una classifica che ci dice dove siano le città con l’aria più pulita. Una classifica che vi sorprenderà.

La città italiana dove l’aria è più pulita: la classifica

Dalla classifica che andremo ad analizzare da qui a breve, peraltro, non fuoriesce di certo un quadro lusinghiero per il nostro Paese. Solo il 15% delle città italiane, infatti, avrebbe una buona qualità dell’aria. Una situazione che, peraltro, è al centro anche del dibattito politico, dato che più volte l’Unione Europea ha ammonito il nostro Paese. Il livello di polveri sottili, infatti, è quasi ovunque oltre i limiti consentiti dall’Europa.

Sassari
Sassari è la città con la qualità dell’aria migliore in Italia foto: Ansa – ilovetrading

Al primo posto tra le città con l’aria più pulita in Italia c’è Sassari. In pochi forse l’avrebbero detto. Del resto, stiamo parlando della seconda città più popolosa dell’intera Sardegna, dopo Cagliari, con 127mila abitanti. Al secondo posto per l’eccellente qualità dell’aria e il ridotto inquinamento atmosferico si piazza Macerata. Segue Enna al terzo posto e poi abbiamo Catanzaro, Campobasso, Nuoro, Verbania, Grosseto e Viterbo.

Chiaramente, nella classifica delle città con l’aria più salubre, sono totalmente assenti le metropoli del nostro Paese. In particolare, Roma e Milano che, come ben sappiamo, hanno una situazione molto complicata, cui, al momento, non si intende porre rimedio. Non se la passano bene, comunque, nemmeno altre grandi città sparse da Nord a Sud, come Torino, Napoli e Bari. Prova che il problema inquinamento sia un caso nazionale.

Impostazioni privacy