La+citt%C3%A0+italiana+con+l%E2%80%99aria+pi%C3%B9+pulita%3A+non+l%E2%80%99avresti+mai+detto%2C+ecco+la+classifica
ilovetrading
/2023/05/31/la-citta-italiana-con-laria-piu-pulita-non-lavresti-mai-detto-ecco-la-classifica/amp/
News

La città italiana con l’aria più pulita: non l’avresti mai detto, ecco la classifica

Solo il 15% delle città italiane avrebbe una buona qualità dell’aria. Ecco la classifica: la prima posizione vi sorprenderà

Un po’ tutto il mondo sta affrontando (forse non in maniera veramente efficace) la questione riguardante l’inquinamento, soprattutto nelle aree cittadine. L’Italia non fa eccezione. Ma sapete qual è la città con l’aria più pulita nel nostro Paese? La classifica appena diramata sorprende non poco.

Allarme inquinamento in Italia foto: Ansa – ilovetrading

Il mondo ci sta lanciando segnali ormai da tempo. Anche gli eventi atmosferici estremi che, ormai sempre più spesso si verificano un po’ in ogni parte del pianeta, sono emblematici di come si debba fare qualcosa contro riscaldamento globale e inquinamento. Ma i governati sembrano, al momento, sottovalutare la situazione. Le decisioni e le contromisure fin qui prese, infatti, appaiono più che altro dei palliativi che vere e proprie soluzioni alla situazione.

Sappiamo bene che anche in Italia le cose non vanno affatto bene. Soprattutto nelle grandi città, i livelli di smog e di inquinamento sono piuttosto alti. Recentemente è stata stilata una classifica che ci dice dove siano le città con l’aria più pulita. Una classifica che vi sorprenderà.

La città italiana dove l’aria è più pulita: la classifica

Dalla classifica che andremo ad analizzare da qui a breve, peraltro, non fuoriesce di certo un quadro lusinghiero per il nostro Paese. Solo il 15% delle città italiane, infatti, avrebbe una buona qualità dell’aria. Una situazione che, peraltro, è al centro anche del dibattito politico, dato che più volte l’Unione Europea ha ammonito il nostro Paese. Il livello di polveri sottili, infatti, è quasi ovunque oltre i limiti consentiti dall’Europa.

Sassari è la città con la qualità dell’aria migliore in Italia foto: Ansa – ilovetrading

Al primo posto tra le città con l’aria più pulita in Italia c’è Sassari. In pochi forse l’avrebbero detto. Del resto, stiamo parlando della seconda città più popolosa dell’intera Sardegna, dopo Cagliari, con 127mila abitanti. Al secondo posto per l’eccellente qualità dell’aria e il ridotto inquinamento atmosferico si piazza Macerata. Segue Enna al terzo posto e poi abbiamo Catanzaro, Campobasso, Nuoro, Verbania, Grosseto e Viterbo.

Chiaramente, nella classifica delle città con l’aria più salubre, sono totalmente assenti le metropoli del nostro Paese. In particolare, Roma e Milano che, come ben sappiamo, hanno una situazione molto complicata, cui, al momento, non si intende porre rimedio. Non se la passano bene, comunque, nemmeno altre grandi città sparse da Nord a Sud, come Torino, Napoli e Bari. Prova che il problema inquinamento sia un caso nazionale.

Claudio Rossi

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

4 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

3 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

5 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

6 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa