Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Invalidità e certificato SS3 necessario per le agevolazioni | Come compilarlo in modo corretto

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Con certificato SS3 si fa riferimento al documento legato all’invalidità e che viene rilasciato dal medico curante. Ecco quali sono i requisiti per richiederlo e come viene inviato.

Esiste una circolare Inps che spiega nel dettaglio i meccanismi che regolano il funzionamento di un documento estremamente importante per le persone con disabilità. Stiamo parlando del certificato SS3, del quale si vengono forniti tutti i dettagli nella circolare n.91 del 02/07/2012.

Certificato SS3 inps, come richiederlo e chi lo deve compilare
Il certificato SS3 è necessario per ottenere agevolazioni in caso di invalidità (ilovetrading.it / Fonte ansa)

Di fatto si tratta di un importante documento predisposto dal medico curante e da lui inviato all’ente previdenziale, mediante il quale sarà possibile accedere a diverse forme di sostegno ed agevolazioni economiche connesse a patologie invalidanti.

L’invio, da parte del medico, avviene telematicamente: all’interno del certificato SS3 vengono indicate una serie di informazioni riguardanti la condizione di salute del richiedente al fine di accedere a prestazioni sanitarie specifiche o agevolazioni per il sostegno al reddito.

È solo il medico la figura professionale predisposta a rilasciare tale documentazione dopo aver accertato le condizioni di salute del richiedente: una volta inviato la persona con disabilità potrà, nell’immediato, presentare domanda per richiedere l’invalidità previdenziale e i sussidi ad essa connessi.

Certificato SS3 Inps: cos’è, a cosa serve e chi deve compilarlo

Come specificato dall’Inps il ‘certificato medico introduttivo’ deve, dal 1 luglio 2012, ” essere compilato ed inviato all’INPS dal medico certificatore, con modalità telematiche, utilizzando il sito e l’abilitazione tramite PIN“.

Certificato SS3, i dati da inserire dopo la visita medica
Solo il medico curante può compilare ed inviare all’inps il certificato SS3 (ilovetrading.it)

Ed è necessario, si legge ancora nella circolare, “per la presentazione dell’istanza volta al riconoscimento da parte dell’Istituto di una invalidità pensionabile e dei conseguenti benefici ad esso legislativamente previsti”. Senza di esso, dunque, nessuna richiesta potrà essere effettuata né tantomeno approvata.

Oltre ai dati anagrafici si richiedono la cittadinanza e la residenza, un recapito telefonico ed email, i dati presenti sul documento di riconoscimento, l’occupazione in atto o pregressa oltre agli eventuali fattori di rischio. Ancora bisogna indicare la data della cessazione del lavoro del paziente unitamente a specifiche informazioni sulla sua patologia invalidante e su eventuali indennizzi percepiti.

Infine il medico (che dovrà essere accreditato all’invio di tale certificato) aggiungerà dettagli su diagnosi ed eventuali terapie applicate e, in chiusura, informazioni sull’invalidità o l’inabilità del richiedente.

Dove trovare il certificato SS3

Il certificato SS3 rappresenta un primo passo, qualora un lavoratore non sia più in grado, ad esempio, di svolgere una specifica mansione per ragioni connesse alla salute, per poter in seguito accedere all’assegno di invalidità civile o ad altre specifiche agevolazioni. La sua compilazione avverrà in seguito ad una specifica visita dal medico.

Trascorsi poi 90 giorni dall’invio del documento sarà possibile presentare la domanda di accesso per l’invalidità previdenziale. Nell’arco di questo lasso di tempo bisognerà però sottoporsi ad un ulteriore accertamento sanitario da parte di un medico incaricato dall’Inps, che verificherà lo stato di salute del richiedente. Il modulo SS3 si trova facilmente sul sito dell’Inps, accedendo alla sezione “servizi online” e poi “per tipologie di utente”.

Impostazioni privacy