Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Centinaia di assunzioni alle Poste senza concorso pubblico: occasione che cambia la vita

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Poste Italiane ricerca nuovi profili per rimpolpare i propri ranghi. Un’occasione che può cambiare la vita di molte persone.

Un lavoro per una istituzione pubblica può essere uno dei posti più sicuri e remunerativi dell’intero mercato del lavoro italiano. Poste Italiane offre la possibilità di accedere a delle posizioni al suo interno aperte a tutti e senza dover sostenere un concorso pubblico.

Centinaia di assunzioni alle Poste senza concorso pubblico: occasione che cambia la vita
Aperte le posizioni da portalettere per Poste Italiane, centinaia di assunzioni a giungo – ANSA – ilovetrading.it

Un lavoro all’interno di Poste Italiane può essere estremamente interessante per chi è alla ricerca di un posto di lavoro sicuro e duraturo. Entrare nell’azienda di Poste Italiane, partecipata dallo Stato, significa poter godere delle condizioni di lavoro dei lavoratori pubblici, condizioni estremamente vantaggiose per quanto riguarda il trattamento dei contratti, la paga e la possibilità di ottenere pause e vacanze.

Come tutti i dipendenti pubblici, chi lavora in Poste Italiane può ottenere un contratto a tempo indeterminato con una paga commisurata ai contratti collettivi per i lavoratori di categoria, comprensiva di tredicesima e quattordicesima mensilità annuali.

Inoltre si può accedere a numerosi giorni di ferie e altri bonus per i dipendenti pubblici di Poste Italiane. L’azienda ricerca per il mese di giugno centinaia di postini e portalettere da inquadrare in vari team in giro per l’Italia, con quote diverse di Regione in Regione in base alla necessità dell’azienda.

Per poter accedere ai colloqui è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore e avere una patente di guida idonea ai mezzi aziendali. Nella maggior parte dei casi basta una patente B o un patentino per gli scooter 125cc. Le assunzioni saranno fatte a chiamata diretta e non tramite concorso pubblico.

Come procede il colloquio per Poste Italiane

La prima fase del colloquio per Poste Italiane è rappresentato da un test attitudinale che funge da prima fase di selezione.

Centinaia di assunzioni alle Poste senza concorso pubblico: occasione che cambia la vita
Poste Italiane assume nuovi lavoratori – ANSA – ilovetrading.it

Una volta passato il test si passa alla fase 2, ovvero una prova pratica di guida di uno scooter 125cc, il mezzo principalmente utilizzato per eseguire le consegne di lettere e pacchi per Poste Italiane. Saper guidare il mezzo rappresenta una condizione necessaria per essere assunti. Una volta che il colloquio sarà finito, Poste Italiane manterrà il vostro profilo in archivio e potreste essere richiamati per il lavoro entro 12 mesi dal colloquio in base alla necessità degli uffici postali.

Coloro che hanno inviato la candidatura entro il 31 maggio possono partecipare ai colloqui di assunzione di giugno. La candidatura può essere inviata tramite il sito internet di Poste Italiane, in cui sono contenute tutte le informazioni necessarie per l’invio della domanda e le modalità del colloquio, così come date e orari.

Che tipo di contratto viene offerto

Il contratto di Poste Italiane, per via delle leggi sull’assunzione, è inizialmente a tempo determinato. L’azienda assumerà la risorsa con un contratto a tempo per 3 mesi con possibilità di rinnovo fino a 4 volte per un massimo di 12 mesi di lavoro. Dopo questo periodo non sarà più possibile rinnovare il contratto.

Al netto di questo, Poste Italiane potrebbe trovare nel lavoratore una risorsa preziosa e quindi decidere di proporre un nuovo contratto a tempo indeterminato più avanti. Se si completano i 12 mesi di lavoro a tempo determinato, infatti, sarà più probabile che l’azienda venga a richiamarci per un successivo contratto.

Impostazioni privacy