Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Maxi assunzioni con i nuovi colossali concorsi pubblici: devi sbrigarti ed ecco cosa sapere

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

L’abbiamo più volte sottolineato, i concorsi pubblici rappresentano una concreta possibilità per trovare un’occupazione stabile e duratura. Attenzione dunque alla nuova ondata di assunzioni: requisiti e date

Sono una delle principali opportunità per trovare un impiego in tempi rapidi nonché un’occupazione a tempo indeterminato che, dunque, elimini la preoccupazione di doversi ritrovare pochi mesi dopo a cercare un altro lavoro. Stiamo ovviamente parlando dei concorsi pubblici, occasioni da non lasciarsi scappare sia se si è in cerca della prima occupazione, sia nel caso in cui si punti ad un nuovo lavoro dopo aver lasciato il precedente.

concorso pubblico regione toscana: i requisiti
Opportunità lavorative con il nuovo concorso pubblico (ilovetrading.it)

A tal proposito una nuova ondata di assunzioni è stata di recente avviata in una regione italiana, che ha reso pubblico il relativo bando e le figure ricercate in questo interessante concorso pubblico.

Concorsi pubblici, nuova selezione in una regione italiana: requisiti per candidarsi

La ricerca è rivolta a chi ha i requisiti per essere assunto in qualità di istruttore amministrativo: sono 31 le posizioni aperte per la regione Toscana, che intende assumere queste figure professionali nell’ambito delle attività della Pubblica Amministrazione. Ma attenzione ai requisiti specifici per poter partecipare al concorso e per tentare in tal modo di essere selezionati. Ma di cosa si occuperanno i neo assunti? Della verifica e del controllo amministrativo di varie iniziative regionali nonché alla cura e alla preparazione della documentazione relativa a piani e programmi di supporto e di funzionamento interno, oltre a tutto ciò che riguarderà la gestione degli adempimenti contabili ad essi connessi.

concorso pubblico, graduatoria delle votazioni più alte per la selezione
concorso pubblico, previste una prova scritta ed un orale – ilovetrading.it

Iniziamo dunque con i requisiti richiesti per presentare la propria candidatura: occorre essere in possesso della cittadinanza italiana e del diploma di maturità, bisogna avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego; essere nel pieno godimento dei diritti civili e politici e non essere stati licenziati per motivi disciplinari oppure per persistente insufficiente rendimento presso una PA. Chiaramente occorre anche non avere alcuna condanna penale in giudicato né in corso. Il concorso prevede una prima prova scritta che sarà seguita da un orale; ma nel caso in cui vi siano più di 500 domande di partecipazione sarà prevista anche una prova preselettiva.

Ai candidati si richiede la conoscenza di informazioni di diritto europeo ed in particolare di aspetti istituzionali, oltre che di diritto costituzionale. Per la prova orale si richiede invece la conoscenza di informazioni relative a rapporto di lavoro pubblico, di data protection e sicurezza informatica, sull’utilizzo di pc e software e della lingua inglese. Si prevede di stilare una graduatoria finale dei candidati che otterranno i punteggi più elevati.

Come partecipare

La partecipazione è possibile entro e non oltre le 12 del 23 giugno inviando la domanda in via telematica attraverso il portale della Regione Toscana. L’accesso è possibile con SPID, CNS o CIE ed una volta terminato il processo di registrazione e compilazione verrà inviata una mail di ricezione della candidatura in automatico via email.

Impostazioni privacy