Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vacanze, è ora di iniziare a fare due conti: noi ti diciamo quanto ti costeranno ombrellone e lettino

Foto dell'autore

Claudio Rossi

Le vacanze dell’estate 2023 costeranno di più. Non solo per viaggi e pernottamenti. Ma anche in spiaggia: ecco i rincari.

Nonostante la situazione economica non sia delle migliori, gli italiani, giustamente, non vogliono rinunciare alle loro ferie e alle loro vacanze. Un rito da cui dipende anche una certa salute mentale. Eppure, sappiate che anche le vacanze, quest’anno, costeranno di più. Aumentano, infatti, i costi negli stabilimenti balneari.

Stabilimento balneare
Estate 2023: i costi in spiaggia aumentano sensibilmente foto: Ansa – ilovetrading

Aumenti che, come vedremo di qui a breve, vanno a sommarsi a ulteriori rincari. Già perché chiunque abbia già organizzato o stia organizzando una vacanza, si sarà ben presto accorto di quanto, un po’ tutto sia aumentato. Per questo, più volte, anche negli scorsi mesi, vi abbiamo consigliato di organizzare e prenotare con largo anticipo le vostre vacanze.

Sono aumentati, per esempio, i prezzi dei voli. Il concetto di “low cost”, ormai, di fatto, non esiste più. E sappiamo bene quanto, negli ultimi mesi, siano aumentati i prezzi di diesel e benzina. Per cui, anche spostarsi con il proprio mezzo può diventare proibitivo.

Avrete poi sicuramente notato quanto siano aumentati anche i prezzi di hotel e strutture ricettive in generale. Insomma, un po’ tutto sembra remare contro la nostra legittima voglia di vacanze 2023. E ora ci si mettono pure i prezzi negli stabilimenti balneari. Ecco quanto ci costeranno in più.

Gli aumenti negli stabilimenti balneari

I numeri, su cui c’è ben poco da festeggiare, arrivano da una fonte attendibile e autorevole. Le stime, infatti, sono state realizzate dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori con un apposito report, proprio ora che ci troviamo all’inizio della stagione estiva.

Lido, aumenti
Estate 2023: i rincari su lettini e ombrelloni foto: Ansa – ilovetrading

Il report dell’Osservatorio parla di aumenti dell’11% per i costi che, a vario titolo, affrontiamo sulle spiagge italiane. Quindi, gli stabilimenti balneari delle tante località turistiche marittime del nostro territorio continueranno a fornire i loro servizi, ma lo faranno a prezzi più alti. Ulteriori cifre più alte, dunque, nel bilancio di chi si sposta per le proprie vacanze balneari.

In alcuni casi, parecchio più alti. Prendiamo, per esempio, il costo delle sdraio. Secondo il report, aumenteranno addirittura del 42%. Quasi del doppio quindi. Un ombrellone, invece, avrà un costo del 16% superiore rispetto alla passata stagione. Ad aumentare anche i servizi più particolari offerti dai lidi più attrezzati: aumenterà del 25%, per esempio, il costo per l’ombrellone maxi, mentre servizi di wellness e benessere come yoga/pilates, ma anche i massaggi, saliranno del +13%.

Impostazioni privacy