Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensi di guadagnare bene? Ecco lo stipendio italiano con cui poter vivere sereni: potresti essere povero senza saperlo

Foto dell'autore

Elena Arrisico

Per vivere sereni bisognerebbe guadagnare bene. Ma come lo quantifichiamo quel “bene”?

Per poter vivere sereni, si sa: bisogna guadagnare bene e non sempre lo stipendio che si ha lo permette. Tenendo in considerazione che, in media, ci sono famiglie composte da una coppia con due figli, lo stipendio italiano medio spesso non basta a mantenere uno stile di vita adeguato.

Stipendio per vivere bene
Guadagnare bene è importante per vivere sereni – ilovetrading.it

Calcolare il reddito minimo che servirebbe per una vita senza acqua alla gola potrebbe mostrare alcune sorprese. Quanto è necessario guadagnare, più o meno, in Italia per vivere bene?

Quanto costa vivere in Italia

Chi ha disponibilità economiche che non sono eccessivamente ridotte, è chiaro che vive meglio. Se è vero che i soldi non fanno la felicità, è altrettanto vero che avere soldi a sufficienza può eliminare molte preoccupazioni: sia dal punto di vista della salute che di eventuali debiti da saldare. È innegabile che spesa, bollette ed eventuali mutui o affitti vadano pagati, così come le spese relative ai figli, ai farmaci o alle visite mediche, per l’appunto.

Stipendio di lavoro
Una famiglia deve guadagnare adeguatamente per coprire le spese – ilovetrading.it

Secondo un’indagine svolta da Borsaefinanza.it nel gennaio 2023, il costo della vita per una persona single in Italia va dai 1200 euro ai 1700 euro al mese (netti). Questo includendo, per l’appunto, le spese prima citate, oltre che l’automobile e piccole spese per il tempo libero.

Le spese di un single sono, però, generalmente maggiori rispetto a quelle di una famiglia, a meno che non si condivida casa con qualcuno: si potrebbe, infatti, dividere il costo dell’affitto o del mutuo con una seconda persona che lavora. Chi ha figli a carico, inoltre, può usufruire di alcune agevolazioni, ad esempio.

Quanto guadagnare per uno stile di vita adeguato

Per uno stile di vita discreto in Italia, tenendo in considerazione – come detto prima – una coppia con due figli, bisognerebbe guadagnare circa 3000 euro-3500 euro a famiglia. Per fare questo calcolo, l’indagine ha tenuto in considerazione un’automobile usata, circa due settimane di vacanze all’anno e un’abitazione con due stanzette, se i figli sono di genere diverso e hanno più di sei anni.

Risparmi dallo stipendio
Importante è anche imparare a risparmiare per gli imprevisti – ilovetrading.it

Le cose, ovviamente, cambiano se non si hanno figli. Ad ogni modo, quando si parla del budget mensile di una famiglia, per vivere sereni è importante non dimenticare quanto siano fondamentali i risparmi: questi, infatti, riguardano il benessere economico, ma sono anche e soprattutto necessari contro gli imprevisti che possono accadere in qualunque momento della vita. Per stare tranquilli, bisognerebbe mettere da parte almeno il dieci per cento dello stipendio ogni mese.

Impostazioni privacy