Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il Comune di Roma cerca lavoratori ma nessuno vuole fare questa mansione | E se ci provassi tu?

Foto dell'autore

Maria Verderame

Trovare lavoratori per il Comune di Roma sta diventando una sfida. Quale mansione non vogliono fare i dipendenti 

Sembra che nessuno voglia lavorare più per il Comune di Roma. In questo periodo l’ente è alla ricerca di personale, dopo la fuga di molti suoi dipendenti. Una situazione che ha messo in difficoltà non poco gli uffici. L’ente, inoltre, sta cercando di trattenere i suoi dipendenti con una strategia.

Comune di Roma cerca lavoratori
I lavoratori che il Comune di roma non trova – ilovetrading.it

Il Comune sta pensando di istituire un premio motivante per i dipendenti, progressioni di carriera e indennità. Questi incentivi potrebbero risolvere questa situazione e trattenere il personale che lavora negli uffici di Roma. Ma quale lavori non vogliono fare i dipendenti nel Comune della Capitale e perché se ne stanno tutti andando.

Nessuno vuole fare questo lavoro in Comune, l’ente sta cercando dipendenti

Il Comune di Roma è alla continua ed estenuante ricerca di tecnici e impiegati, poiché molti di loro dopo poco tempo se ne vanno. I lavoratori che l’ente sta cercando sono gli istruttori amministrativi. Il Comune ne aveva assunto 349 solo nel 2022, tramite un concorso, ma poi hanno firmato il contratto solo 103 persone. Le richieste di differimento sono state 27. Questo significa che uno su tre ha abbandonato il posto di lavoro.

il Comune di Roma cerca istruttori amministrativi
I concorsi per lavorare in Comune a Roma – ilovetrading.it

Per questo l’ente ha pensato di premiare i propri dipendenti in modo da tenerseli stretti ed evitare altri licenziamenti volontari. Uno di questi è l’introduzione della quattordicesima negli stipendi. In pratica chi lavora in Comune a Roma si vedrà 1000 euro in busta paga nel mese di luglio. Questa misura potrebbe essere interessante e disincentivare le dimissioni dei lavoratori. L’ente ha introdotto anche dei premi che si basano sull’avanzamento di carriera e un premio unico.

Non si sa perché tanti dipendenti stanno lasciando Roma, ma è sicuro che chi desidera andare a lavorare in Comune, per avere un lavoro stabile questa rappresenta un’opportunità da non perdere. Sono tanti i posti vacanti che sono rimasti nell’ente capitolino e potresti essere essere assunto anche tu.

La Capitale, infatti, ha aperto dei concorsi alla ricerca di nuovi istruttori amministrativi che sostituiranno quelli che se ne sono recentemente andati. Tuttavia, per poter essere assunto è necessario che tu abbia la qualifica per data mansione. Qualora tu abbia i requisiti necessari è possibile partecipare ai nuovi bandi pubblicati recentemente sul sito istituzionale del Comune di Roma.

Impostazioni privacy