Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova truffa su WhatsApp: fai attenzione a questo messaggio che sta arrivando a tutti

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Occhio all’ultima truffa che sta girando su WhatsApp. State attenti a questo messaggio, potreste rischiare grosso.

WhatsApp è ancora oggi la piattaforma di messaggistica più amata ed utilizzata in assoluto. Si contano ogni giorno milioni di utenti connessi, che sfruttano i vari strumenti disponibili per scambiare messaggi testuali, contenuti multimediali, note audio, sticker, gif, chiamate, videochiamate e chi più ne ha più ne metta.

Il messaggio truffa incriminato su WhatsApp
Truffa su WhatsApp, state molto attenti a questo messaggio – Ilovetrading.it

Questa enorme libertà e varietà di contenuti però potrebbe anche portare a conseguenze molto pesanti. Da tempo infatti, hacker e cybercriminali si avvalgono proprio delle potenzialità di WhatsApp per fregare potenziali vittime e rubare loro dati sensibili e personali. In particolare, c’è un messaggio che sta girando in questi giorni molto pericoloso, state attenti.

Truffa su WhatsApp, state attenti a questo messaggio

Si tratta di una nuova truffa che sta facendo il giro di WhatsApp in questi giorni e rischia di provocare conseguenze molto gravi se ci cascate. Come segnalato da Bufale.net, questa volta i cybercriminali hanno sfruttato il metodo del classico concorso a premi con regali per chi risponde al messaggio. Ovviamente è tutto falso e l’obiettivo è solo far cadere nella trappola persone ignare di quello che sta succedendo.

Concorso a premi di Peroni, occhio alla truffa su WhatsApp
La truffa legata ad un concorso a premi di Peroni – Ilovetrading.it

Nello specifico, si parla di un concorso di Peroni con un mini frigo in regalo. Una specie di catena di Sant’Antonio che però fa velocemente il giro della piattaforma di messaggistica, coi vari contatti che si inoltrano il messaggio e lo fanno circolare. Ma come funziona il tutto? Nel messaggio c’è un link di riferimento, da cliccare per inserire i propri dati personali, quelli di pagamento e di spedizione per ricevere subito a casa il premio.

Chiaramente è qui che prende piede la truffa, in quanto si può vedere innanzitutto che la pagina web a cui si viene rimandata è “non riconosciuta”. E poi c’è un questionario dopo il quale bisogna effettuare un piccolo pagamento. Un sotterfugio evidente per ottenere le credenziali di pagamento e prosciugare interi conti in poche ore.

Anche le Forze dell’Ordine online hanno confermato che c’è questa truffa in atto e soprattutto che Peroni non ha lanciato alcun concorso a premi. Basta in realtà andare sul sito web ufficiale dell’azienda per vedere che non viene menzionato in alcun modo questo mini frigo in regalo. State dunque molto attenti se doveste ricevere il messaggio incriminato e non cliccate per nessun motivo sul link. Avvisate anche chi dovesse inoltrarvi il contenuto, si tratta di una truffa in piena regola!

Impostazioni privacy