Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guadagnare soldi extra con i sondaggi online, ma funzionano davvero? La verità

Foto dell'autore

Claudio Rossi

Sempre più persone stanno cercando di arrotondare rispondendo a sondaggi online. Funzionano? E quanto si guadagna? 

Nei tempi di grande crisi economica che viviamo ogni metodo è quello buono per poter guadagnare soldi extra. Gli italiani ci stanno provando in ogni modo. Una possibilità che sta incuriosendo molti è quella di guadagnare rispondendo a dei sondaggi online. Ma si guadagna davvero?

Guadagnare con i sondaggi online
Sondaggi online: quanto si guadagna? foto: Ansa – (ilovetrading.it)

Non deve sorprendere, gli ultimi anni si sono caratterizzati per una grande incertezza economica che ha colpito un po’ tutte le famiglie. L’inflazione galoppante che interessa l’Italia sta portando molte persone non solo a risparmiare, ma anche a cercare di avere introiti ulteriori rispetto al proprio lavoro canonico.

Non solo brutte notizie e trend negativi, gli ultimi anni sono stati contrassegnati anche dalla nascita di moltissime nuove professioni, legate soprattutto allo sviluppo di internet, delle app e della tecnologia. Molti, proprio perché solitamente hanno un altro lavoro che, evidentemente, non li soddisfa sotto il profilo economico, ricercano nuovi lavori, magari da svolgere da casa.

Esistono dei portali specializzati che richiedono il parere degli utenti e che compensano chi risponde ai sondaggi. Ma è davvero così semplice ottenere un guadagno da casa? E, soprattutto, quanto si guadagna?

Quanto si guadagna con i sondaggi online?

Ci sono, effettivamente, delle possibilità di ricavo rispondendo ai sondaggi online. Le piattaforme, quando ci si iscrive, chiedono il completamento di un profilo con alcune informazioni, in modo da poter quindi personalizzare i sondaggi che si andranno a proporre. Solitamente ogni sondaggio fornisce dei punti, a seconda del numero delle domande e del tempo che serve per rispondere ai quesiti. Si possono riscattare i punti, convertendoli in soldi solo allorquando si raggiunge una determinata soglia.

Guadagnare con i sondaggi online è possibile?
Tutto quello che c’è da sapere sui sondaggi online foto: Ansa – (ilovetrading.it)

Tra le piattaforme principali menzioniamo American Costumer Opinion, che in Italia è abbastanza diffusa. La registrazione è gratuita. Global Test Market prevede invece l’interessante possibilità di interrompere il sondaggio e riprenderlo in qualsiasi momento. Tutte le piattaforme prevedono il pagamento con accredito PayPal, oppure la conversione del credito in buoni da spendere.

Si richiede solitamente diverso tempo per rispondere a un sondaggio completo. A fronte di un impegno del genere, di solito i ricavi non sono eccelsi: siamo nell’ordine di 0,20 o 0,50 centesimi per ogni sondaggio. Quindi, anche dedicando una certa quantità di tempo, sarà difficile andare oltre i 50 euro mensili. Insomma si tratta più di un passatempo retribuito che di un vero e proprio lavoro, qualcosa che può servire ad arrotondare ma che di certo non apporterà chissà quali benefici alle vostre finanze.

Impostazioni privacy