Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto, se non vuoi pagarlo c’è un modo (legale) per riuscirci: le possibilità

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Come è possibile non pagare il bollo auto, senza incorrere in sanzioni? Ecco il modo del tutto legale per evitare di pagare la tassa

Gli automobilisti sono alle prese sempre con diverse spese, per quanto riguarda il possesso dell’auto, durante il corso dell’anno. Su tutte, sicuramente, capeggia il pagamento dell’assicurazione RCA. In questo ultimo periodo dell’anno anch’esse sono in aumento, e oltre a queste ci sono ovviamente le altre spese di contorno, ma sempre obbligatorie. Si pensi ad esempio alla revisione che, a cadenza di ogni due anni, va fatta obbligatoriamente per poter circolare.

esenzione bollo auto
Chi è esente dal pagamento del bollo auto? – ilovetrading.it

Da aggiungerci, inoltre, le spese relative alla benzina, che vive sempre di alti e bassi con i suoi prezzi, alle ordinarie spese di manutenzione, e a quella che è definita una delle tasse più odiate dagli italiani: ovvero il bollo auto. Se si potesse evitare di pagarlo, gli italiani lo farebbero volentieri, ma anche questo è obbligatorio con il rischio di incorrere in more e sanzioni. Ma c’è un modo, del tutto legale, per evitare di pagare il bollo auto?

Bollo auto: la via legale per evitarlo

Ogni italiano in possesso di un veicolo, ha l’obbligo di pagare il bollo auto. A seconda delle Regioni e della cilindrata del veicolo, l’importo varia. La tassa, detta anche tassa di circolazione, va pagata una volta all’anno, e laddove dovesse scadere, ecco che scattano more e sanzioni da dover aggiungere a quella che è l’imposta da pagare. Anzi, si rischia anche di incorrere nel fermo amministrativo del veicolo se tale tassa non è pagata, in maniera reiterata, da anni.

come non pagare il bollo auto
Bollo auto: come non pagarlo? – ilovetrading.it

Bisogna quindi darsi un classico pizzico sulla pancia, mettere qualcosa da parte e pagare quanto ci spetta. Ma in molti proverebbero a non pagarla, se solo avessero la possibilità. Eppure, ci sono delle soluzioni con le quali si potrebbe scappare dal pagamento del bollo. Soluzioni del tutto legali e previste dalla legge: quali sono le categorie che sono esenti dal pagamento del bollo auto? Ecco come è possibile evitarlo.

Le categorie esentate

Una delle prime casistiche previste dalla legge, che danno di fatto l’esenzione dal pagamento, è quella per disabilità. Chi ha una disabilità è di fatti escluso dal pagamento del bollo. Una strategia da poter seguire, invece, per non poter pagare la tassa, è avere un’auto completamente ecologica. L’acquisto delle vetture ecologiche è un target ben preciso di tanti paesi, e l’esenzione del bollo auto è uno dei tanti benefici che queste vetture comportano.

Un altro escamotage per evitare di pagare il bollo auto, è nell’acquistare una vettura d’epoca. Quelle storiche, infatti, con almeno 20 anni di età, e almeno 30 dalla sua produzione. Questi veicoli non rientrano tra coloro che devono pagare l’imposta. Diversamente invece è necessario dover pagare questa tassa. Sicuramente una delle soluzioni più gettonate è quella di virare la scelta del proprio veicolo verso la soluzione ecologica: è l’andamento che sta prendendo, anche seppur lentamente, il mercato automobilistico.

Impostazioni privacy