Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Test, sai risolvere questo rompicapo matematico? Solo per veri geni

Foto dell'autore

Martina Petrillo

Questo è un rompicapo matematico solo per veri geni: se riesci a trovare facilmente la soluzione hai una mente pazzesca.

È finalmente arrivata l’estate. E con essa non solo si ha la possibilità di concedersi una rilassante e rigenerante vacanza, ma anche l’opportunità di dedicare un po’ di tempo a se stessi. Che ne dici, allora, di poter pensare un po’ alla tua salute mentale? Dopo un anno intenso di lavoro, è necessario staccare la spina da tutto e da tutti e interessarsi al proprio benessere.

rompicapo matematico
Riesci a risolvere questo rompicapo matematico? (ilovetrading.it)

Sono davvero tantissime le persone che preferiscono tenere allenata la mente con quei test che si rintracciano sul web. Non solo, quindi, sfide visive e della personalità, ma anche veri e propri rompicapi matematici, in grado di mantenere alta la concentrazione e testare la propria preparazione aritmetica. 

Osserva con attenzione l’immagine riproposta in alto e cerca di individuare il numero mancante. Se riesci a indovinare la soluzione in soli 30 secondi, significa che sei un vero e proprio genio. In caso contrario, vuol dire che hai solo bisogno di un costante allenamento. In ogni caso, non c’è assolutamente da preoccuparsi. Adesso, però, bando alle ciance: concentrati e indovina la risposta esatta.

Qual è il numero mancante di questo rompicapo matematico? La soluzione

I 30 secondi messi a disposizione sono terminati. Adesso è arrivato il momento di conoscere la soluzione al test. Se ti dicessimo che il numero mancante è 232, ci crederesti? Faresti bene a farlo perché è proprio questa la risposta esatta. Continua a leggere e scopri il motivo.

soluzione rompicapo matematico
Qual è la soluzione al rompicapo matematico: il numero esatto è.. (ilovetrading.it)

A differenza di altri rompicapi matematici, questo di oggi prevede delle vere e proprie operazioni aritmetiche. Quindi, nonostante l’intuizione debba essere ai massimi livelli, è bene sottolineare che per risolvere un test del genere c’è bisogno di un po’ di preparazione matematica. Ed, in particolare, occorre conoscere le operazioni opposte a quelle che si vedono nella sfida.

  • Partiamo dalla prima operazione, il risultato finale è 264. Questo significa che i due addendi, corrispondendo alla stessa faccina, devono essere necessariamente uguali. Quindi, dividendo 264 per 2 si ha come risultato 132;
  • Conoscendo il valore dello smiley, che è – ripetiamo – 132, e il risultato della seconda operazione 68, ne consegue che occorre fare un semplice calcolo matematico. 132+68 (l’addizione, infatti, è l’operazione inversa alla sottrazione). Il valore della faccina con occhiali da sole è 200;
  • Stesso ed identico discorso per la terza operazione. Conosciamo il valore della faccina con occhiali da sole e il risultato: l’emoticon innamorata corrisponde al numero 100;
  • Adesso abbiamo tutto l’essenziale per risolvere l’ultima operazione e individuare il numero mancante. 100 (emoticon innamorata)+132 (faccina smiley)= 232
Impostazioni privacy