Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RC Auto semestrale: i furbi la scelgono perché conviene in tutti questi casi | Non farti fregare

Foto dell'autore

Marina Nardone

Quali sono i casi in cui è più conveniente sottoscrivere un’assicurazione semestrale? Ecco cosa devi sapere a riguardo.

Quella che stiamo per proporvi è una guida che parla dell’assicurazione RC Auto, nello specifico quella semestrale. Quanto costa, che copertura ha, come funziona e quali differenze ci sono tra quella semestrale e quella sospendibile. Ci sono poi delle sanzioni per chi non è assicurato e la possibilità di avere i 15 giorni di copertura dopo la scadenza.

Le caratteristiche dell'assicurazione semestrale
Come funziona l’assicurazione semestrale. Ilovetrading.it

L’assicurazione semestrale è una polizza che dura sei mesi, è utile se si pensa di usare il mezzo solo per quel periodo come per esempio, per le moto che vengono usate soprattutto in primavera-estate e non in autunno inverno.
La copertura di questa assicurazione è uguale a quella annuale con gli stessi doveri e diritti quindi è possibile assicurare solo con RC la propria auto o moto e coprire i danni che possono essere provocati a persone o a cose in caso di incidente stradale. E’ comunque possibile, per l’assicurato, aggiungere garanzie in più come fenomeni naturali, atti vandalici, furto e incendio oppure una maggior protezione con la Kasko.

Tutte le caratteristiche dell’assicurazione semestrale

Essendo limitata nel tempo, l’assicurazione semestrale costa ovviamente meno di quella annuale. Si deve anche considerare che la franchigia per quelle semestrali è di norma più alta quindi in caso di incidente, la parte di somma che non viene rimborsata ed è quindi a carico del cliente è più alta.

Le caratteristiche dell'assicurazione semestrale
Assicurazione auto- Ilovetrading.it

Dal momento che scade la polizza, il mezzo è senza assicurazione e quindi non ci sono i 15 giorni di tolleranza per poter pagare tale polizza. Il Codice Civile, prevede che nelle assicurazioni annuali, a scadenza della polizza, ci siano ulteriori 15 giorni di tempo per pagarla rimanendo coperti da assicurazione. Questo periodo, definito comporto, non viene concesso alle assicurazioni semestrali.

L’assicurazione semestrale o temporanea, è una polizza che copre RC per la durata di sei mesi o, in caso di temporanea anche di tre o di un mese. Finito il tempo, la polizza si chiude.

L’assicurazione chiamata sospendibile, invece è una specie di assicurazione annuale che però dà la possibilità al cliente di sospenderla in alcuni periodi. Se facciamo un esempio, l’assicurato, sa che dal mese di Giugno al mese di Ottobre, vive in una casa all’estero e la macchina non gli serve. L’assicurazione che firmerà sarà sospendibile in quanto, da Gennaio a Maggio e da Novembre a Dicembre, utilizzerà la macchina e negli altri mesi sospenderà la polizza.

I limiti che potrebbero eventualmente esserci ma che saranno stabiliti all’interno della polizza, potrebbero prevedere che la sospensione non possa essere usata nelle due settimane appena sottoscritta l’assicurazione come nelle due settimane prima della scadenza. Questo è una decisione della Compagnia e voi ne sarete messi al corrente prima della stipula.

Il codice della Strada prevede che chiunque circoli con un auto senza assicurazione abbia una sanzione che va dagli 866 euro fino ai 3.464 euro. In caso di recidiva (il conducente ha circolato senza assicurazione altre volte), oltre alla sanzione, viene sospesa la patente da un mese a due mesi. Inoltre, quando un mezzo circola senza assicurazione, la legge prevede che il veicolo venga sequestrato e il pagamento sarà aumentato delle spese di prelievo, trasporto e deposito.

Impostazioni privacy