Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come ottenere la licenza di tassista e quanto guadagneresti | Puoi cambiare vita divertendoti

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Ti piacerebbe diventare tassista? Ecco come fare ad ottenere la licenza: la guida completa per realizzare il tuo sogno.

Nell’immaginario collettivo, il lavoro del tassista è divertente e remunerativo. Probabilmente la narrativa cinematografica ha contribuito a creare un alone di fascino attorno ad un mestiere che presenta i suoi punti di forza e aspetti meno belli, da non sottovalutare.

come ottenere la licenza da tassista
Per lavorare come tassista è necessaria una licenza: ecco come ottenerla – Ilovetrading.it

Oggi come oggi, il mestiere del tassista è una vera lotta alla concorrenza spietata. Tuttavia, se l’idea di avere una licenza da tassista è il tuo sogno, eccoti una guida che ti permette di sapere esattamente quali passi compiere per diventare un taxi driver.

Licenza da tassista: ecco come fare ad ottenerne una

Fare il tassista è un’attiva impegnativa: significa passare ore all’interno di un abitacolo e doversi rapportare con persone di vario tipo. Senza dimenticare che spesso questa attività viene effettuata anche di notte, con tutti i rischi che ne conseguono.

licenza da tassista: come averne una
Licenza da tassista – Ilovetrading.it

Prima di scoprire come si diventa tassisti è importante definire questa figura professionale, che è quella di un autista professionista che trasporta, a bordo del proprio veicolo, i clienti da una parte all’altra della città. Il tassista può aspettare i clienti nelle aree dedicate ai taxi oppure può lavorare su prenotazione. In questo caso, è il cliente che deve contattare il tassista per prenotare il servizio, indicando un luogo e l’orario in cui intende essere raggiunto dal taxi.

Per poter svolgere questo lavoro è necessario conoscere bene le strade delle città, ma anche delle lingue straniere perché spesso capita di avere i clienti che provengono da altre nazioni. Poiché la corsa è soggetta a tassametro è importante che il tassista garantisca la velocità del servizio nel rispetto del Codice della Strada e della sicurezza di passeggeri.

Per diventare tassisti occorre avere almeno 21 anni, non aver riportato una o più condanne definitive, essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e abitare al massimo 50 km di distanza dalla zona in cui si desidera operare.

Poi è necessario essere muniti di patente di categoria B o superiore, del certificato di abilitazione professionale, rilasciato dalla Motorizzazione civile, essere iscritti al ruolo provinciale dei conducenti dei veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea. Infine, occorre essere titolari di una licenza taxi.

Per ottenere la licenza è necessario partecipare ad un concorso oppure acquistarla, pagando una determinata somma di denaro. I guadagni di un tassista variano da città a città. Mediamente, al netto di tasse, manutenzione del veicolo e carburante, un tassista guadagna circa 1500/2000 euro netti la mese.

Impostazioni privacy