Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quiz matematico | Solo 1 su 3 riesce a trovare il numero mancate: tu ci riesci?

Foto dell'autore

Martina Petrillo

Non tutti riescono a risolvere questo complicato quiz matematico: tu sei tra questi? Mettiti alla prova e scoprilo: sarà pazzesco. 

Se hai sempre desiderato di metterti alla prova e ‘sfidare’ la tua preparazione matematica, è arrivato il momento giusto per farlo. Sono già tantissime le persone che adorano testare la propria intelligenza con questi divertenti quiz matematici, scoprendo lati di sé che non avrebbero mai sospettato di avere. Tu adesso cosa aspetti?

rompicapo matematico
Riesci a risolvere questo rompicapo matematico? In pochi trovano la soluzione (ilovetrading.it)

Sono diversi i quiz matematici che si rintracciano sul web e che ti danno la possibilità di poter mettere alla prova le tue abilità intellettive, ma questo di oggi ha del potenziale piuttosto alto. Se tu hai cliccato sull’articolo, significa che anche tu non vedi l’ora di poter sapere se sei ancora una persona perspicace e svelta mentalmente. Oppure, hai bisogno di un po’ di allenamento.

Per svolgere questo rompicapo matematico, non ci vuole granché, te lo garantiamo. Ovviamente, devi essere in grado di rintracciare la soluzione nel minor tempo possibile, altrimenti non vale. Oltre a questo, però, non c’è alcuna ‘condizione’ da dover rispettare. Adesso, però, basta chiacchiere: prenditi 20 secondi di tempo e individua la risposta giusta.

Qual è il numero mancante di questo rompicapo matematico?

Tic, toc: le lancette stanno correndo sempre di più e il tempo messo a disposizione per risolvere il rompicapo matematico è praticamente terminato. Sei riuscito a indovinare il numero mancante? Se sì, dobbiamo farti i nostri più sinceri complimenti perché non tutti ne sono in grado. In caso contrario, ti invitiamo a non abbatterti e né a demoralizzarti: forse avevi bisogno di altro un po’ di tempo. In ogni caso, continua a leggere l’articolo e scopri qual è la soluzione al test. 

soluzione rompicapo matematico
Qual è il numero mancante di questo divertente rompicapo matematico (grantennistoscana.it)

Hai solo due operazioni davanti ai tuoi occhi, ma sei riuscito a capire perché sono proprio quelli i risultati? Forse nemmeno lo sai, la soluzione al test non è così scontata come credi, ma deve essere perlopiù dettata dalla logica e dal ragionamento matematico. 

Entrambi i risultati, infatti, non sono dati dall’addizione dei due numeri. O, perlomeno, lo sono, ma solo dopo aver messo in pratica un’altra operazione aritmetica. Ecco quale:

  • 3+4×4= 3+16= 19;
  • 5+6×6= 5+36= 41;
  • 1+3×3= 1+9= 10. 

Quindi, la prima operazione da fare era moltiplicare per se stesso la seconda cifra della sequenza, poi addizionarla alla prima. Solo in questo modo, si poteva risolvere facilmente il quiz aritmetico.

Impostazioni privacy