Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Test: sai risolvere questo rompicapo matematico? Solo per pochi

Foto dell'autore

Martina Petrillo

Qual è la soluzione a questo divertente e difficile rompicapo matematico? Prenditi 10 secondi e ragiona: in pochi ci riescono. 

Se hai un po’ di tempo a disposizione e vuoi trascorrerlo lontano dai social network e, soprattutto, dalle ‘classiche’ preoccupazioni, non devi fare altro che metterti alla prova con questo divertente rompicapo matematico. Altro che parole crociate e cruciverba: con questa sfida numerica hai la possibilità di mettere alla prova te stesso e le tue abilità intellettive.

rompicapo matematico
Riesci a risolvere questo difficile rompicapo matematico? (ilovetrading.it)

Risolvere questo enigma matematico non è assolutamente complicato come pensi. Ovviamente, devi avere un’ottima predisposizione al ragionamento e all’apertura mentale, ma oltre a questo non c’è bisogno di grandi cose. Osserva, quindi, con attenzione l’immagine riproposta in alto e cerca di individuare la soluzione giusta dell’ultima operazione.

Il rompicapo di oggi propone ben quattro sequenze aritmetiche, ma solo di una non prevede alcun risultato. Il tuo compito, quindi, è quello di rintracciare il numero mancante, risolvendo però tutte le altre operazioni precedenti. Se riesci a indovinare il risultato in meno di 30 secondi, significa che sei completamente diverso da tutti gli altri. In caso contrario, vuol dire che hai bisogno di un po’ di allenamento in più.

Qual è il numero mancante di questo rompicapo matematico: la soluzione

Hai ancora pochi secondi di tempo per rintracciare la soluzione. Pertanto, ragiona attentamente e non lasciarti distrarre da nessuno: è più facile di quello che immagini.

Per risolvere il test matematico di oggi, come dicevamo, devi compiere dapprima una serie di passaggi. Solo dopo aver individuato il valore di ciascun accessorio da mare, infatti, riuscirai a rintracciare il numero mancante dell’ultima operazione. Sei pronto adesso a saperne di più?

soluzione test matematico
Qual è il numero mancante finale (ilovetrading.it)
  • Il risultato della prima operazione è 36 e prevede una moltiplicazione. Questo significa, quindi, che il valore della borsa da mare è 4. Quello dei bermuda, invece, è 9;
  • Terminata questo primo step, si passa immediatamente al secondo, il cui risultato è 12 ed è dato da un’addizione. Da qui, quindi, si capisce chiaramente che il numero che si ‘nasconde’ dietro il cappello di paglia è 4;
  • La terza operazione, inoltre, ha 27 come risultato finale ed è una moltiplicazione. Ciò vuol dire che il valore delle infradito è 3.

Adesso, conosciuti i numeri che si celano dietro a ciascun accessorio, rintracciare la soluzione finale è davvero semplicissimo. Ecco, quindi, il risultato finale:

3 (numero dei bikini) + 4 (valore della borsa da mare) x 4 (cifra del cappello di paglia)= 19

 

Impostazioni privacy