Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tutte le date ufficiali dei pagamenti INPS di agosto: Naspi, pensioni, assegno unico e rdc

Foto dell'autore

Marina Nardone

Ecco una lista completa di tutti i pagamenti in arrivo nel mese di agosto. Questi i giorni da segnare sul calendario. 

I pagamenti dell’INPS, per quanto riguarda Agosto 2023, non avranno né ritardi né pause e verranno pagate nei soliti termini. Ad attendere i pagamenti, oltre a chi prende la pensione, ci sono anche il sussidio di disoccupazione, il reddito di cittadinanza e l’assegno unico per quanto riguarda il figlio a carico.

Il calendario del mese di agosto
Tutti i pagamenti del mese di agosto- Ilovetrading.it

Guardiamo insieme tutti le date da segnare sul pagamento per il mese che sta per arrivare, sia per la Naspi che per il reddito di cittadinanza o per l’assegno unico e le varie pensioni.

Pagamenti Rdc: le date del mese di agosto

Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza i pagamenti sono dopo il Ferragosto e cadono il 16 e il 27 del mese. Non a tutti arriverà il reddito di cittadinanza nel mese di Agosto perché con la nuova legge, dopo sette mesi si sospendono i pagamenti.

Il calendario del mese di agosto
Prelievo – Ilovetrading.it

L’ultima mensilità dovrebbe essere quella di Luglio per chi ha chiesto il reddito a Gennaio. Vengono pagati solo:

  • Chi è iscritto nelle liste dei servizi sociali;
  • Chi non ha ancora terminato le 7 rate a Luglio;
  •  Nuclei familiari con all’interno un minorenne o con disabilità e persone con 60 anni di età.

Si può controllare il saldo del reddito tramite Postepay, online con il numero verde o gli ATM Postamat delle Poste Italiane.
Da settembre, inizierà però il Supporto per la Formazione e il Lavoro per le persone occupabili con ISEE fino a 6 mila euro. Da Gennaio 2024, l’RdC verrà abolito e in sostituzione inizierà il Supporto per la formazione e il lavoro per le persone occupabili mentre l’assegno di inclusione per i non occupabili.

I pagamenti di agosto di  NASPI E DIS-COLL, assegno unico e pensioni INPS

Per quanto riguarda la Naspi e Dis-coll le lavorazioni sono già iniziate e saranno pagate dal 6 al 15 agosto a seconda di quando si è presentata la domanda. Generalmente i pagamenti venivano fatti dal 1° al 10 Agosto ma per sapere esattamente quando e quanto si viene pagati, bisogna entrare nella sezione Prestazioni e Pagamenti del sito INPS. Per entrare servono SPID, CIE o CNS.

Il calendario del mese di agosto
Pensioni di agosto- Ilovetrading.it

Per quanto riguarda il pagamento di agosto dell’assegno unico, verrà effettuato dal 18 al 22 agosto. La decisione è stata presa con circolare del 10 Luglio dell’INPS e della Banca d’Italia e riguarda non solo le date relative ad agosto ma di tutte le date fino a fine anno. Per quanto riguarda invece chi ha appena fatto la domanda, l’accredito sarà fatto alla fine del mese dopo quello di presentazione.

Come sempre, il pagamento delle pensioni avverrà il 1° agosto seguendo sempre le lettere dell’alfabeto:

  • il 1° agosto, i cognomi dalla A alla C
  •  il 2 agosto, i cognomi dalla D alla K;
  • il 3 agosto, i cognomi dalla L alla P;
  •  il 4 agosto, i cognomi dalla Q alla Z

Per quanto riguarda la pensione, nel cedolino si troveranno anche gli arretrati che riguardano gli aumenti dell’anno 2023 e i rimborsi IRPEF e i conguagli.

Impostazioni privacy