Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto: se alla partenza senti questo rumore, devi fare questa cosa o la getti via

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Sentite questo rumore alla partenza con la vostra auto? Allora dovete assolutamente fare così, se no la buttate via.

La manutenzione periodica della propria automobile è fondamentale. Oltre alla revisione, che è obbligatoria per legge quattro anni dopo l’immatricolazione e poi ogni due anni, ci sono altri controlli che sarebbe bene effettuare periodicamente per non rischiare nulla quando si è alla guida. In particolare se si sta per partire in viaggio e ci sono tanti chilometri da percorrere.

Occhio a questo rumore dell'auto, è molto pericoloso
La tua auto fa questo rumore? Ecco cosa devi fare – Ilovetrading.it

Anche solo un check up e un tagliando dal meccanico possono tornare utili, ma spesso ci sono campanelli d’allarme che potrebbero farvi agire in autonomia. Controllate sempre le eventuali spie che si accendono nel lunotto, perché stanno ad indicare – tra le altre cose – la mancanza di acqua, di olio o di problemi al motore. C’è anche un altro problema molto diffuso: se quando partite sentite questo rumore, dovete fare così o rischiate di buttare l’auto.

Rumore dell’auto, se sentite questo dovete subito agire in questo modo

Sicuramente potrebbe essere capitato anche a voi o a qualcuno che conoscete. Ci sono alcuni campanelli d’allarme della vostra auto che potreste aver trascurato, ma ai quali sarebbe meglio fare attenzione. Perché in certi casi, soprattutto lasciando andare il problema, si rischiano grosse conseguenze.

Cosa vuol dire quando il motore dell'auto singhiozza
Attenzione se sentite questo rumore, il motore è a rischio – Ilovetrading.t

In particolare stiamo parlando del classico singhiozzo dell’auto. Questo si verifica quando il motore è in accensione. Come fosse un sobbalzo e perdesse colpi, perché c’è qualcosa che lo infastidisce all’intento. In effetti, questo rumore è dovuto ad una perdita di giri al motore. Potrebbe succedere perché la benzina è sporca o è finita all’interno del serbatoio. In questi casi, è bene spegnere subito l’auto e scaricare fuori il carburante. Dopo aver fatto il rifornimento un’altra volta, in caso il problema dovesse ripetersi, vi consigliamo di far intervenire subito un professionista.

Si tratta di un problema piuttosto comune ma al quale poche persone danno conto. A lungo andare, però, il motore potrebbe rovinarsi a tal punto da non partire più quando si gira la chiave nell’abitacolo. Obbligandovi ad enormi costi di riparazione per la sostituzione del motore stesso o, addirittura, a dover cambiare auto. Questo capita soprattutto quando si hanno veicoli vecchi e i costi che vi vengono richiesti per una sostituzione sono persino superiori rispetto al reale valore dell’auto. Basta un po’ di prevenzione e il problema si risolve alla partenza!

Impostazioni privacy