Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Spie auto: gli allarmi mortali su freni, olio, pneumatici e motore | Se li conosci ti salvi

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Non conosci le spie dell’auto? Ecco cosa devi sapere su questi allarmi per freni, olio, pneumatici e motore: così ti salvi

Quando si tratta di andare in auto, ci sono alcune cose che è bene sapere. Parlando nello specifico di manutenzione, molte persone ancora oggi non sanno bene cosa stanno ad indicare le varie spie presenti sul lunotto del veicolo. Sono molto importanti e addirittura vitali a volte, poiché indicano allarmi e malfunzionamenti del veicolo.

Come riconoscere tutte le spie dell'auto
Spie dell’auto, ecco perché e quando si accendono – Ilovetrading.it

Se vi ritroverete nelle prossime settimane a dover viaggiare in auto, o più semplicemente siete soliti guidare ogni giorno per andare a lavoro, dovreste prendervi 5 minuti e imparare subito cosa sta ad indicare ogni singola spia del vostro veicolo. Non si tratta di semplici lucine estetiche a mo di presepe, ma di segnalazioni che potrebbero salvarvi la vita in caso di malfunzionamenti del veicolo.

Spie dell’auto, ecco cosa indicato e come riconoscerle

Quante volte vi è capitato di notare una spia dell’auto accesa ma di non avere la minima idea di cosa stesse ad indicare? Si tratta di un problema piuttosto comune, soprattutto tra le nuove generazioni. Ecco perché è bene informarsi subito su cosa stanno ad indicare questi allarmi, così da non rischiare nulla.

Spie dell'auto, così saprete subito se ci sono problemi
Cosa stanno ad indicare le varie spie dell’auto – Ilovetrading.it

Partiamo dalle lettere ABS. Questa spia avverte che il veicolo sta impedendo alle ruote di bloccarsi se si frena forte e improvvisamente, così da evitare slittamenti. Ma se rimane accesa a lungo, può voler dire che ci sono problemi come poco fluido nel serbatoio, sensori di velocità delle ruote rotti o altri malfunzionamenti. C’è poi la spia della temperatura del motore, indicata da un termometro rosso che galleggia nell’acqua. Questo vuol dire che il motore è troppo caldo, e si dovrebbe accostare subito per farlo raffreddare.

Altre due spie importanti sono quella degli pneumatici e dell’olio. La prima ha l’aspetto di una parentesi con un punto esclamativo al centro e un battistrada in basso. Quando si accende, vuol dire che la pressione delle gomme è troppo bassa. La seconda invece è rossa e ha una tanica d’olio, che sta ad indicare problemi con l’olio del motore. Continuare a guidare può causare gravi danni al motore, ecco perché è bene andare subito da un meccanico. Ci sono poi anche altre spie “secondarie” come quella che indica i livelli insufficienti di acqua, che solitamente è di colore blu.

Impostazioni privacy