Sposta+l%26%238217%3Basticella+e+correggi+l%26%238217%3Bequazione%3A+il+rompicapo+matematico+difficile+da+risolvere
ilovetrading
/2023/08/02/sposta-lasticella-e-correggi-lequazione-il-rompicapo-matematico-difficile-da-risolvere/amp/
News

Sposta l’asticella e correggi l’equazione: il rompicapo matematico difficile da risolvere

La soluzione di questa equazione è sbagliata: riesci a spostare l’asticella e a renderla giusta? È davvero difficile stavolta.

Se sei in ferie o, magari, ti sei appena preso una pausa dal lavoro o dalle faccende domestiche, ti consigliamo di svagare un po’ la mente con questo divertentissimo rompicapo matematico. Si tratta di una semplicissima operazione aritmetica, che – come puoi vedere dall’immagine in basso – ha un risultato sbagliato. Il tuo compito di oggi è spostare un’asticella del fiammifero così da rendere giusta la sequenza.

Trova la soluzione a questo rompicapo matematico (ilovetrading.it)

A differenza di tutti gli altri rompicapi matematici, questo non ti chiede di rintracciare il numero mancante o di svolgere chissà quale ragionamento aritmetico. Allo stesso tempo, però, ti dà la possibilità di mettere alla prova il tuo cervello e le tue abilità intellettive, sforzando al massimo la tua perspicacia.

L’obiettivo del test di oggi, quindi, è rendere giusta la sequenza aritmetica. D’altra parte, anche i bambini sanno che 1 x 5 non dà assolutamente 3 come risultato, ma 5. Ecco, il tuo compito è rendere più reale possibile tale operazione. Prenditi 15 secondi per pensare, poi prosegui con la lettura dell’articolo: la risposta non è così scontata come pensi.

La soluzione del rompicapo matematico: sposta quest’asticella e il gioco è fatto

Hai ancora 10 secondi di tempo per indovinare la risposta giusta, eppure – prima dello scadere del tempo – vogliamo darti un piccolo indizio: devi spostare una sola asticella! Per risolvere il rompicapo matematico, infatti, non devi fare grandi cose e né spostare tutti i fiammiferini, ma eliminarle solo uno dalla tua vista. Ti assicuriamo: è più semplice del previsto.

Qual è l’asticella da spostare (ilovetrading.it)

Come puoi vedere, la soluzione è stata svelata. La risposta giusta a questo rompicapo matematico, come dicevamo poco fa, è proprio il numero 5. Com’è stato possibile tutto ciò? Ecco, l’asticella che avresti dovuto spostare per rendere giusta l’operazione non apparteneva né al numero 1 e né al 5, ma tantomeno al segno della moltiplicazione. 

L’unica operazione che avresti dovuto fare per risolvere correttamente il rompicapo matematico riguarda proprio il numero 3. Quindi, il risultato dell’operazione. Fai attenzione a tutte le asticelle che lo compongono ed osserva attentamente la prima laterale sulla destra. Hai notato che, spostandola verso sinistra, avresti creato il numero 5?

Ecco, è proprio questa l’unica operazione che avresti dovuto compiere per risolvere il test e dimostrare la tua intelligenza: spostare l’asticella di destra del numero 3 verso sinistra, così da creare il numero 5. 

Martina Petrillo

Articoli Recenti

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 ore Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

12 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

15 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

18 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

21 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

23 ore Fa